L'appuntamento
Dal Max Fabiani di Gorizia gli articoli dal laboratorio di giornalismo della professoressa Baldo
Il nostro quotidiano ha accettato di buon grado di pubblicare alcuni articoli prodotti da studenti e studentesse della 4B.
Tra i compiti del giornalista, credo, vi è non solo una gran dose di responsabilità didascalica verso i lettori ma anche la necessità di guardare con occhi ben più attenti di quelli solitamente utilizzati per la cronaca nei confronti delle nuove generazioni. Ecco che il nostro quotidiano online, sensibile per natura sia alle istanze delle minoranze ma anche di progettualità che, altrimenti, rischierebbero di passare inosservate, ha accettato l’invito della professoressa Elisa Baldo del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia. Pubblicheremo, dunque, alcuni articoli, interviste e approfondimenti di studenti e studentesse della classe 4B dello stesso Liceo, prodotte all’interno del Progetto di Potenziamento curato proprio dalla professoressa Baldo durante l’anno scolastico 2020/2021 sulla comunicazione.
"Dopo lo studio dei vari linguaggi comunicativi legati all'arte, la classe, nelle ore di potenziamento, ha seguito un percorso specifico sul giornalismo, anche in un confronto diretto con operatori del settore che si sono resi disponibili a un incontro on line con l'intero gruppo classe, in particolare con i giornalisti e operatori de Il Goriziano”, racconta Elisa Baldo.
A seguire i ragazzi didatticamente è stata la loro docente di lettere, la professoressa Elisa Baldo, che si è concentrata, a fine anno, sullo strumento dell'intervista. Dopo le lezioni teoriche gli studenti hanno scelto svariati personaggi del territorio per verificare sul campo le competenze effettivamente acquisite.
I lavori che saranno pubblicati dal nostro quotidiano sono una selezione di quanto prodotto dagli studenti e dalle studentesse e che inseriremo con molto piacere all’interno della sezione “Scuola”, appositamente creata dal nostro grafico Davide Modotto, e che servirà a contenere sia questo progetto che eventuali future collaborazioni o progettualità che vadano a mirare all’ampliamento delle conoscenze dei giovani soprattutto in ambito giornalistico.
Ad maiora e… buon lavoro!
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.