invisible cities
Max Casacci dei Subsonica a Gradisca, suoni del mondo in Earthphonia
Il tutto in uno spettacolo che si pone in prima linea nella battaglia per l’ambiente, insieme alla divulgatrice naturalistica Mariasole Bianco.
Sabato 9 settembre alle 21, presso il Teatro Nuoco Comunale di Gradisca D'Isonzo nell'ambito del Festival Invisible Cities, andrà in scena "Earthphonia Live – Suoni e voci dalla terra” di Max Casacci con Mariasole Bianco. Sarà una stupefacente immersione sonora e narrativa tra i segreti del pianeta. L’esibizione live del fondatore e chitarrista dei Subsonica, interamente creata suonando campionamenti dei suoni della terra, si fonde alle parole della stimata scienziata e divulgatrice naturalistica.
Il tutto in uno spettacolo che si pone in prima linea nella battaglia per l’ambiente. Uno show immersivo di suoni, ritmi, parole e immagini della natura e dei suoi ecosistemi. “Earthphonia” è un racconto visionario, un viaggio che interpreta la natura estraendo da essa melodie ritmo e orchestrazioni. Si parte dall’aria, dagli uccelli e dalla biodiversità del Delta del Po, scivolando sull’acqua del torrente Cervo di Biella e sulla roccia di un’antica scogliera dell’isola di Gozo, sfociando nell’oceano, ascoltando sotto terra il suono delle radici di una foresta, tuffandosi nei vulcani delle isole Eolie, spiando le api nell’oscurità dell’alveare e, infine, planando sulle montagne.
Non è “relaxing music”, ma un’esperienza sonora intensa e vibrante, realizzata senza strumenti musicali, attraverso campionamenti e trattamento digitale di rumori e di ambienti sonori naturali. Non è il compositore a imporre la partitura, sono le note a sgorgare direttamente dagli ambienti naturali che guidano il processo creativo e indicano la strada da seguire. In “Earthphonia” il rapporto uomo-musica si ribalta e quello uomo-natura si avventura nella ricerca di un nuovo equilibrio.
Ad accompagnare Max Casacci in questo viaggio, sul palco ci sarà la biologa marina Mariasole Bianco che racconterà, con straordinaria capacità di coinvolgimento, gli ecosistemi che Max fa suonare. Un back to back continuo, un flusso ininterrotto di musica, scienza e immagini che hanno come protagonista la natura. Casacci è produttore, compositore, sound designer, dj e inoltre chitarrista e fondatore dei Subsonica. Bianco è una scienziata, divulgatrice naturalistica e un punto di riferimento Nazionale ed Internazionale per la conservazione dell’oceano.
Per prenotare, inviare un Whatsapp o sms al numero 328 8535125 indicando nome, cognome, spettacolo, numero di biglietti. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.
Foto Silvia Pastore
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.