Concerto per trombe e organo a Ronchi, in scena Mauro Maur e Françoise de Clossey

Concerto per trombe e organo a Ronchi, in scena Mauro Maur e Françoise de Clossey

NELLA CHIESA DI SAN LORENZO

Concerto per trombe e organo a Ronchi, in scena Mauro Maur e Françoise de Clossey

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Giu 2024
Copertina per Concerto per trombe e organo a Ronchi, in scena Mauro Maur e Françoise de Clossey

Organizzato dall'Ipa, gli artisti proporranno i brani di Mouret, Vivaldi, Bach, Copland, Albinoni e altri. Le offerte donate alla Caritas San Lorenzo.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comitato monfalconese dell’Ipa (International police association) ha organizzato per domani, martedì 25 giugno, un concerto per trombe e organo. L’iniziativa avrà luogo nella chiesa arcipretale di San Lorenzo di Ronchi dei Legionari alle ore 17. L’appuntamento prevede la presenza di due musicisti di fama mondiale: Mauro Maur, alla tromba e Francoise de Clossey, all’organo Mascioni della chiesa parrocchiale. Saranno ospiti speciali i trombettisti della Legacy Trumpets Ensemble diretti da Lacey Phelps. Ad esibirsi saranno 7 maestri: Kayla Adams, Colby Darnell, Ben Egan, Ashley Peaster, Samuel Philipot e Lorenzo Mancini.

Nel programma sono previste musiche di Mouret, Vivaldi, Bach, Copland, Albinoni, Charpentier e Conat. L’entrata è gratuita. È prevista la possibilità di lasciare un’offerta libera a favore della Caritas San Lorenzo che sostiene le famiglie in difficoltà.

Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa che vedrà esibirsi degli ospiti di rilievo, è il parroco monsignor Ignazio Sudoso che ha definito l’iniziativa «un’ottima occasione per ascoltare musica di qualità, per apprezzare dei bravissimi artisti e per fare del bene». Oltre all’Ipa, a supportare l’iniziativa, è stata la Bcc della Venezia Giulia. Quella di Mauro Maur, celebre Prima Tromba dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, è stata anche la tromba preferita dal maestro Morricone. Maur, musicista triestino, ha legato parte della sua prestigiosa carriera internazionale al mondo del cinema partecipando alle colonne sonore di oltre 100 film. Francoise de Clossey è una brillante pianista canadese.

È nata a Montréal dove ha conseguito il diploma di concertista all’Université de Montréal sotto la direzione di Natalie Pepin, per poi perfezionarsi con la fondatrice del Nouvel Ensemble Moderne, Lorraine Vaillancourt. Vincitrice del “Concours de Musique du Québec” e del “Concours National du Canada”. La maestra ha iniziato sin da giovanissima ad essere richiesta dagli importanti festival nordamericani. Da molti anni risiede in Italia (è di madre napoletana) e si è esibita in diversi festival internazionali tra i quali il Festival International de Menton, Festival de la Ville de Paris, London Promenades, le Settimane musicali di Monaco, I Concerti del Vaticano a Roma, il Carintische Sommer in Austria, a Lubiana, Cracovia, Varsavia, Mosca.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione