Mauro Baccichetto porta il Brignoli ai Giochi della Chimica, finale a Roma

Mauro Baccichetto porta il Brignoli ai Giochi della Chimica, finale a Roma

da gradisca

Mauro Baccichetto porta il Brignoli ai Giochi della Chimica, finale a Roma

Di Redazione • Pubblicato il 23 Mag 2023
Copertina per Mauro Baccichetto porta il Brignoli ai Giochi della Chimica, finale a Roma

Il giovane e altri cinque ragazzi saranno protagonisti a Roma, sognando di raggiungere la finale europea di luglio a Zurigo.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sarà anche uno studente dell'Istituto Brignoli di Gradisca d'Isonzo nella squadra regionale che volerà alla finale nazionale dei Giochi della Chimica, in programma a Roma dal 24 al 26 maggio. Si tratta di Mauro Baccichetto, premiato nei giorni scorsi all’Università di Udine insieme agli altri 11 alunni che si sono distinti nelle finali regionali dello scorso aprile. A sei di loro il compito di “rappresentare” il Friuli Venezia Giulia all'evento organizzato dalla Società chimica italiana, su incarico del ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di stimolare tra i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado l’interesse per tale disciplina.

Dei 167 studenti e studentesse che hanno partecipato, da tutto il Friuli Venezia Giulia, nove sono stati premiati perché “sul podio” delle tre classi di concorso (di questi, sei accedono alla finale nazionale) e tre perché meritevoli di menzione speciale. Fra gli studenti e le studentesse meglio classificati nella finale nazionale, una commissione nominata dalla Società chimica italiana selezionerà i quattro che rappresenteranno l’Italia ai Campionati internazionali della Chimica, in programma a Zurigo dal 16 al 25 luglio.

La cerimonia di premiazione si è aperta con i saluti del direttore di Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali Edi Piasentier, e della presidente della sezione regionale della Società chimica italiana, Stephanie Federico. A seguire, Alessandro Trovarelli, docente di Chimica Industriale all’ateneo friulano, è intervenuto sul tema “Decarbonizzazione e idrogeno tra vincoli e opportunità”. Si è proceduto poi con la consegna dei riconoscimenti e con il “ChemShow – lo spettacolo della Chimica!”, uno show ludico-didattico presentato da Claudio Tavagnacco e Victor Tosoratti.

«Siamo molto soddisfatte – affermano Rosanna Toniolo ed Eleonora Aneggi, referenti per l’ateneo del progetto – della cospicua partecipazione e degli eccellenti risultati conseguiti dagli studenti della nostra regione. L’Università e il Dipartimento accolgono con entusiasmo queste manifestazioni che promuovono e stimolano tra i giovani l’amore per le discipline scientifiche. Ci congratuliamo con gli studenti che sono stati ammessi alla fase successiva e auguriamo loro di superare brillantemente la fase nazionale e successivamente quella internazionale».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione