La sfida a Sergon di Maurizio Pecorari a Capriva, «io candidato sindaco»

La sfida a Sergon di Maurizio Pecorari a Capriva, «io candidato sindaco»

elezioni

La sfida a Sergon di Maurizio Pecorari a Capriva, «io candidato sindaco»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Apr 2024
Copertina per La sfida a Sergon di Maurizio Pecorari a Capriva, «io candidato sindaco»

Medico e presidente dell'Atletica Gorizia, Pecorari lancia la sfida al sindaco uscente Sergon e incassa il sostegno esterno del Partito democratico.

Condividi
Tempo di lettura

Non sarà una sfida in solitaria in quel di Capriva del Friuli per l’uscente Daniele Sergon, che punta al terzo mandato da sindaco. Ad annunciare la propria candidatura è stato infatti Maurizio Pecorari, 73 anni, che guiderà la lista Capriva migliore e si schiera apertamente contro il primo cittadino in carica: «Ci presentiamo in maniera opposta a quello che dice Sergon - spiega - che chiede un’unanimità che sa di posticipo tirando dentro dall’opposizione chi sparava contro di lui, come sul caso della palestra».

«Adesso vuole imbarcare tutti e chiunque - accusa - è uno dei tanti esempi di trasformismo. Io sono alla vecchia maniera, tengo fede alle idee avute in passato». Già militante nel Partito repubblicano durante la Prima repubblica, del quale è stato l’ultimo segretario provinciale, è stato anche consigliere comunale a Gorizia e negli anni Novanta sedeva nel Consiglio comunale cittadino: «L’esperienza più bella è stato quando ero in commissione e abbiamo scritto lo Statuto del Comune, c’era un grande fermento del pensiero politico».

Vicino alle forze progressiste, alle amministrative goriziane del 2017 era candidato nella lista Gorizia C’è a sostegno di Silvano Gaggioli. Riguardo alla prossima tornata di giugno, «mi è stato chiesta la disponibilità a candidarmi, se non c’è dialettica in democrazia non va bene. Il motivo è la constatazione che anche l’ordinaria amministrazione, che non dovrebbe avere colore politico, non va affatto bene. C’è un degrado dell’ambiente urbano e paesano, ora si cerca di correre in frettoloso rimedio con cantieri dell’ultimo minuto».

Pecorari critica anche «l’orizzonte che manca del tutto. La Comunità del Collio è un contenitore vuoto non solo di progetti, ma anche di indicazioni delle risorse e di personale. Quest’ultimo è largamente insufficiente, non ci sono indicazioni di un procedimento amministrativo condivisibile». Il candidato, al netto delle proprie esperienze, rimarca che «la lista è civica, aperta al contributo di chiunque voglia perseguire i nostri obiettivi. Alla mia età non ho bisogno di ulteriori incombenze, ma qualcuno ha creduto che mia esperienza potesse essere di aiuto alla causa».

Medico, attualmente presidente dell’Atletica Gorizia, ha già raccolto attorno a sé il sostegno esterno del Partito democratico locale. A partire da Diego Moretti, residente proprio a Capriva e capogruppo in Consiglio regionale, «per rispondere al voltafaccia del sindaco passato con il centrodestra» spiega il dem. La segretaria provinciale dei Democratici, Sara Vito, conferma che quello di Pecorari «è un nome che ci è vicino», anche se comunque rimarrà un candidato civico. In ogni caso, «è una candidatura che guardiamo con interesse».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione