Maturità 'rosa' ai licei Slataper: Francesca, Alessia e Giulia le più brave

Maturità 'rosa' ai licei Slataper: Francesca, Alessia e Giulia le più brave

le storie

Maturità 'rosa' ai licei Slataper: Francesca, Alessia e Giulia le più brave

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Lug 2022
Copertina per Maturità 'rosa' ai licei Slataper: Francesca, Alessia e Giulia le più brave

Tre ragazze a pieni voti, i nuovi progetti tra malinconia e voglia di futuro.

Condividi
Tempo di lettura

I licei Scipio Slataper festeggiano tre studentesse uscite con 100 all’esame di maturità. Si tratta di Giulia Prati, diplomata all’indirizzo Economico-sociale, Francesca Codarin e Alessia Zuccheri, promosse dallo Scienze umane. I loro nomi si aggiungono così alla lista complessiva dei 19 “bravissimi” che hanno ottenuto il massimo dei voti alla prova all’interno del polo liceale “Dante Alighieri”, che raccoglie anche il classico e scientifico. Molta la soddisfazione per le giovani, che ora inizieranno un nuovo percorso.

Prati, guardandosi indietro, spiega che “l’esame, in realtà, l’ho vissuto abbastanza bene, senza eccessive ansie e preoccupazioni. Tranne, ovviamente, il giorno dell’orale quando invece mi sono lasciata trasportare un po’ di più dalle emozioni. L’anno scolastico in generale è stato ricco di alti e bassi, purtroppo gli effetti di due anni in dad si sono riscontrati anche in un anno effettivo di presenza ma comunque, grazie anche al sostegno dei nostri professori, siamo riusciti ad affrontare al meglio e preparati il nostro esame”.

“A settembre - aggiunge - comincerò un nuovo percorso all’università. Studierò materie totalmente diverse rispetto a quelle fatte a scuola ma che ho riscoperto essere per me molto stimolanti. La cosa un po’ mi spaventa ma nelle sfide, soprattutto quelle con me stessa, non mi tiro mai indietro e anche in questo caso cercherò di impegnarmi al meglio delle mie capacità, come penso di aver sempre fatto. Ora però mi godo un’estate di mare e barca”. Per Codarin, lasciare le mura di via Diaz sarà come dire addio a una “seconda casa”.

“Ho vissuto bene l'esperienza dell'esame di maturità - spiega -, vivendola come fine di un percorso sereno e ricco di emozioni vissute in questi cinque anni di liceo. Mi sono sempre sentita come a casa allo Slataper e, ora che quest'avventura si è conclusa nei migliori dei modi, resta un po’ di malinconia. Non mi aspettavo di uscire col 100 e riuscirci è stata una grande soddisfazione. Ora vorrei provare a eseguire il test di ammissione per Psicologia e, in alternativa, Lettere”.

"Ho cercato di vivere questo esame nel modo più sereno possibile - è il racconto di Zuccheri -, evitando che l'ansia per le prove interferisse con il mio studio. Una volta concluse le due prove scritte, ho puntato tutta l'attenzione su quella orale, la prova che dava più punti. Durante quest'ultima, ero agitata ma allo stesso tempo cercavo di sembrare e stare tranquilla. Ora il mio percorso di studi continuerà alla facoltà di Scienze della formazione primaria presso l'Università di Udine, studiando per diventare maestra della scuola dell'infanzia".

Nella foto, da sinistra a destra: Giulia Prati, Francesca Codarin e Alessia Zuccheri

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione