Maturità, arriva il giorno della prima prova: ecco le tracce degli studenti

Maturità, arriva il giorno della prima prova: ecco le tracce degli studenti

l'esame

Maturità, arriva il giorno della prima prova: ecco le tracce degli studenti

Di Redazione • Pubblicato il 21 Giu 2023
Copertina per Maturità, arriva il giorno della prima prova: ecco le tracce degli studenti

Alle 8.30 di oggi, mercoledì 21 giugno, sono stati aperti i plichi con le varie tipologie: sei ore per consegnare, domani la seconda prova.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva il giorno della prima prova di Maturità in tutta Italia e con essa anche la curiosità per le tracce scelte dal ministero. Alle 8.30 di oggi, mercoledì 21 giugno, sono stati aperti i plichi con le varie tipologie per le migliaia di studenti impegnati nell'esame in tutta Italia. Per quanto riguarda il testo argomentativo una delle tracce riporta uno scritto di Piero Angela, tratto dal libro "Dieci cose che ho imparato".

Come risposta Skuola.net, l'autore protagonista della prima prova è Salvatore Quasimodo con il brano "Alla nuova luna", contenuto nella raccolta "In tutte le poesie": invita alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati a partire dal lancio dello Sputnik. Il secondo autore protagonista dell'analisi del testo, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe Alberto Moravia, con un brano tratto dall'opera "Gli indifferenti"

Gli studenti potranno analizzare anche un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro "Intervista con la storia". Un'altra traccia è di carattere storico e prende spunto dal libro "L’idea di Nazione" di Federico Chabod. Per i temi di attualità, si parte da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo "Elogio dell’attesa nell'era di WhatsApp", pubblicato su "La Repubblica" nel 2018.

Un'altra traccia richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Una missiva scritta durante la pandemia Covid. I ragazzi hanno sei ore di tempo, senza pause, per consegnare il proprio elaborato. Domani, giovedì 22 giugno, si terrà invece la seconda prova.

Per le scuole con insegnamento in lingua slovena, invece, la tipologia di comprensione del testo riguardava invece uno scritto di Boris Pahor, scrittore triestino scomparso il 30 maggio di quest'anno a 109 anni, e la poetessa Svetlana Makarovič.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione