Maturità, cinque centisti al classico Alighieri di Gorizia: unica lode a Carlotta

Maturità, cinque centisti al classico Alighieri di Gorizia: unica lode a Carlotta

i risultati

Maturità, cinque centisti al classico Alighieri di Gorizia: unica lode a Carlotta

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Lug 2024
Copertina per Maturità, cinque centisti al classico Alighieri di Gorizia: unica lode a Carlotta

Si concludono così ufficialmente le ultime settimane concitate di cinque anni intensi, ora si aprono le porte dell'università insieme a tanti ricordi.

Condividi
Tempo di lettura

L’esito degli esami di Maturità al liceo classico Dante Alighieri di Gorizia restituisce quattro centisti, con una lode. Il massimo dei voti è andato a Carlotta Vidmar, mentre a punteggio pieno ci sono anche Gabriele Bevilacqua, Emma Bernardis, Camilla Gerion e Sophia Liviero. Si concludono così ufficialmente le ultime settimane concitate di cinque anni intensi per questi ragazzi e tutti i loro compagni, aldilà del risultato finale che comunque regala soddisfazione in vista delle sfide future. Tra loro, i sogni sono già tanti.

«L'anno prossimo - racconta Carlotta - frequenterò la facoltà di Giurisprudenza a Trieste, dopo la quale non so ancora in quale ambito mi piacerebbe specializzarmi, ma sono aperta a qualsiasi sorpresa il futuro mi riserbi». Tanti i ricordi che già affiorano alla mente, guardando indietro agli ultimi mesi: «Di quest'ultimo anno i ricordi più preziosi sono la gita di quinta in Grecia, la cena di matura con i docenti che ci hanno accompagnati e formati per tutti gli anni di liceo, nonché l'ultimo giorno di scuola», quando gli occhi lucidi erano sia degli studenti che dei professori.

Sull’esame in sé, racconta che «per spezzare la tensione e alleggerire lo studio sono state fondamentali le chiamate con le mie compagne per ripetere e le uscite assieme, le quali ci hanno concesso un po' di svago prima di tornare sui libri. Del risultato non posso che essere più che contenta, ma il riconoscimento maggiore è stata per me la soddisfazione negli occhi dei professori alla fine dell'esame orale». Per Emma, l’appuntamento è stato segnato dall’ansia e dalla tensione, diventati ormai lontani ricordi per far spazio alla soddisfazione.

«Mi sono sempre piaciute le materie che ho studiato - racconta - e sono contenta di aver frequentato il liceo classico, rifarei volentieri questo percorsoLe due prove scritte le ho affrontate con maggior serenità rispetto al colloquio orale. Il risultato ottenuto ha ripagato tutti gli sforzi e sono molto soddisfatta. Adesso continuerò gli studi umanistici, scegliendo il corso di laurea triennale di lettere antiche, ma ancora sono indecisa tra l'università di Udine e Trieste».

La collega Camilla studierà nella città friulana, ma scegliendo filosofia e trasformazione digitale per coniugare la passione per la filosofia con quello per il mondo digitale. Sul risultato finale, è «non solo il frutto di questo ultimo anno di studio intenso ma di cinque lunghi anni di duro lavoro, che mi hanno lasciata fiera e orgogliosa di me e anche della scuola che ho frequentato».

Sophia ha scelto invece Trieste, iscrivendosi a giurisprudenza, ma l’obiettivo è «continuare con l’attività teatrale che ho scoperto durante questi cinque anni grazie al liceo». Sull’ultimo anno, «sicuramente è stato il più pesante ma pieno di momenti indimenticabili dove i professori hanno avuto un ruolo fondamentale e rimarranno sempre un punto di riferimento per il mio futuro percorso universitario». Infine, Gabriele vede l’esame come «una sfida vincibile con il giusto sforzo e giusta dedizione», apprezzando in particolare l’orale. Ora si trasferirà a Venezia per studiare Storia a Ca’ Foscari.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione