DA DOMANI
Maturità, arriva la notte prima degli esami per 357 ragazzi a Monfalcone
Sono 14 i non ammessi all'Isis Pertini, 11 al Bem e solo 4 ai licei Buonarroti. I commenti e gli auguri dei dirigenti scolastici.
È arrivata la “notte prima degli esami” anche per i maturandi del Monfalconese. Sono in tutto 357 gli ammessi all’esame di Stato iscritti negli Isis Pertini, Isis Bem e licei Buonarroti. Andiamo nello specifico. Ad affrontare la prima prova da domani i candidati del Pertini sono 81: 21 dell’indirizzo Tecnico turistico, 18 per le Manutenzioni e assistenza tecnica, 24 dei Servizi sanitari e Assistenza sociale e 18 della Sezione Alberghiera di Grado. In questa scuola in non ammessi sono complessivamente 14.
«È un dato che deve farci riflettere – commenta la dirigente scolastica Carmela Piraino – gli istituti tecnici e professionali accompagnano i ragazzi ad uscire dalla scuola con un profilo di alto livello tecnico e specialistico. Essi sono pronti ad affrontare il mondo del lavoro che ricerca professioni di cui si ha tanto bisogno qui nel nord est che guarda anche alla vicina Slovenia».
«I profili che si formano – continua Piraino – sono figure aperte ai “servizi di quartiere”, sono professioni vicine ai bisogni della popolazione. Dobbiamo sfatare la logica che negli istituti professionali “passano tutti”. Siamo molto attenti nella formazione dei ragazzi, abbiamo investito molto nei laboratori dove gli studenti svolgono molte ore di lezione e puntiamo sulla cura delle persone e delle competenze». L’Isis Pertini ha molti docenti preparati con solide specializzazioni, qui «i nostri ragazzi coltivano molto il senso del pratico che i avvia più facilmente, attraverso i Pcto, nelle aziende locali che assumono e ricercano personale».
La dirigente Piraino quest’anno sarà presidente esterno a Gorizia, al liceo scientifico Duca Degli Abruzzi, ma desidera fare un augurio ai suoi studenti: «Abbracciate questo esame. Sia il vostro capolavoro e la dimostrazione autentica di quanto valgono la vostra personalità e i vostri sogni». Sono invece 153 gli studenti esaminandi dell’Isis BEM guidato dalla dirigente Maria Cardella. Al Brignoli di Gradisca che comprende le sezioni di "Gestione dell'Ambiente e del Territorio", "Produzioni e Trasformazioni", "Viticoltura ed Enologia", gli allievi ammessi sono 34; 36 all’Einaudi di Staranzano per le sezioni "Amministrazione, Finanza e Marketing", "Sistemi Informativi Aziendali", "Relazioni internazionali per il marketing".
«Auguro agli studenti e alle loro famiglie di vivere questo momento con serenità e senso di responsabilità - sono le parole della preside Cardella - per la prima prova suggerisco agli studenti di concentrarsi sugli argomenti di studio che hanno affrontato nel percorso scolastico, focalizzandone gli aspetti principali e proponendo spunti di riflessione personali e contestualizzati, utili a dimostrare alle commissioni di essere in possesso di un elevato grado di comprensione dei fenomeni culturali e degli strumenti linguistici per poterli esprimere».
«Per le prove di indirizzo mi auguro che gli studenti mettano in campo tutte le competenze specifiche acquisite nel corso degli studi - conlcude la dirigente del Bem - l’esame di maturità è un momento molto emozionante ma è anche il coronamento di sforzi e sacrifici personali che hanno aiutato lo sviluppo dell’identità personale. Infatti il diploma in sé è chiamato “diploma di maturità“ perché indica non solo il raggiungimento di competenze disciplinari ma anche di mature capacità di riflessione e relazione con l’altro»
Ancora a Staranzano, al Marconi dove si studia "Automazione", "Elettrotecnica", "Elettronica", "Informatica" e "Logistica", faranno accesso all’esame 71 candidati. Il corso serale per adulti in "Amministrazione, Finanza e Marketing" porta alla maturità 12 allievi. Complessivamente i non ammessi nei corsi diurni del BEM corrispondono al 5% (3 al Marconi, 3 alle serali, 4 dell’Einaudi e uno a Gradisca).
Andando al Liceo Michelangelo Buonarroti di Monfalcone, i maturandi sono in tutto 123: 36 al liceo scientifico, 13 per le Scienze applicate, 17 allo Sportivo e 57 del Linguistico. Solo in 4 ripeteranno l'anno. «È stato un anno molto intenso e impegnativo – sono le parole del dirigente, Vincenzo Caico - faccio ai ragazzi i migliori in bocca al lupo non soltanto per l'esame, ma anche per le strade che decideranno di percorrere nella loro vita. Penso che alla fine di questo percorso possiamo dire di avere offerto loro tanto. Abbiamo fatto del nostro meglio, anche nel periodo della pandemia, e immaginare dei giovani uomini e delle giovani donne che si faranno strada nella vita anche grazie a quanto il Buonarroti ha fatto per loro, ci riempie di gioia e orgoglio, e ci spinge a fare sempre meglio».
Foto ISIS Michelangelo Buonarroti Monfalcone
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.