I maturandi ballano la quadriglia in piazza, fiume di ragazzi a Nova Gorica

I maturandi ballano la quadriglia in piazza, fiume di ragazzi a Nova Gorica

la tradizione

I maturandi ballano la quadriglia in piazza, fiume di ragazzi a Nova Gorica

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 22 Mag 2023
Copertina per I maturandi ballano la quadriglia in piazza, fiume di ragazzi a Nova Gorica

Rinnovata la tradizione ventennale con decine di ragazzi in piazza, in contemporanea con tutte le altre città della Slovenia.

Condividi
Tempo di lettura

Maggio è considerato il mese della gioventù, il mese in cui la primavera porta nuove speranze e nuovi sogni ai giovani. Per i maturandi sloveni è arrivato un atteso punto di svolta nella loro vita. Con il periodo della maturità, hanno completato una parte importante della loro vita, lasciandosi alle spalle la scuola superiore e passando a nuove sfide. Per questo, da ben 21 anni a questa parte, ad eccezione dei due anni di pandemia, viene ballata la quadriglia per le strade e piazze della Slovenia. L'idea della quadriglia e del ballo per le strade è nata a Novo Mesto, dalla collaborazione tra Boris Vovk, un esperto ballerino, e Jože Zupančič, a lungo preside della scuola di economia della città.

Così anche quest’anno, a mezzogiorno in punto, i maturandi di Nova Gorica hanno ballato per le strade e piazze delle città slovene, accompagnati dalle note di Johann Strauss dell’operetta Il pipistrello (Die Fledermaus), salutando così gli anni delle scuole superiori. Sotto l'egida della Federazione di danza della Slovenia, i maturandi del Litorale hanno ballato anche ad Aidussina, Postumia, Tolmino e Sesana, mentre in altre parti della Slovenia sono stati organizzati balli a Lubiana, Maribor, Murska Sobota, Novo mesto, Velenje, Lendava, Ljutomer, Brežice, Krško, Črnomlje, Slovenske Konjice, Šentjernej, Mirna, Litija e Ptuj.

Inoltre, si sono tenuti balli anche in 25 località in Serbia, Slovacchia, Ungheria, Macedonia del Nord e Montenegro. Si tratta di un progetto europeo unico nel suo genere che mette in contatto i giovani di vari paesi d’Europa attraverso la musica e una semplice coreografia di danza. L'evento più grande, con oltre 2500 ballerini, è stato organizzato a Lubiana. La partecipazione al ballo è gratuita per tutti i maturandi. La Federazione di danza della Slovenia, in qualità di coordinatore del Festival europeo di danza quadriglia SQuadrille, ha coordinato la quadriglia di strada e negli altri cinque paesi europei.

La federazione è anche la detentrice degli ultimi tre Guinness World Record per la danza sincronizzata del 2009, 2010 e 2011. Il record del 2011, con 33.202 partecipanti, è tuttora il record per il maggior numero di ballerini simultanei in una quadriglia. L’evento di Nova Gorica è stato organizzato dal Mladinski center in collaborazione con il Klub goriških študentov e con lo Studio di danza Rebula. Com’è stato spiegato durante l’introduzione all’evento, Nova Gorica è anche conosciuta come la città dei giovani e, proprio in ragion di ciò, a mezzogiorno in punto, è stata invasa dai giovani.

Inoltre, prima di ballare, i maturandi hanno potuto usufruire di un’acconciatura gratuita, offerta da un salone di parrucchieri di Nova Gorica, partner dell’evento. Poco prima delle 12 il sindaco di Nova Gorica Samo Turel ha preso la parola, auspicando che i maturandi trascorrano un'estate rilassante, passando con successo alla vita matura, augurando loro inoltre felicità e successo nella vita, dicendosi convinto che con l'impegno, la perseveranza e le idee si possa ottenere molto. E poi via alle danze.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×