DOMENICA 27 APRILE
Una mattinata all'insegna della pace, Lions Club premia a Gorizia i migliori disegni del concorso per le scuole

Appuntamento alle 9 all’Auditorium della Cultura Friulana. Musica, arte e dibattiti per promuovere la ‘cultura della pace’ nel solco di Go! 2025. Verranno conferiti anche i premi 'Peace Ambassadors'.
Per questa domenica, 27 aprile, il Distretto 108Ta2 del Lions Club International ha in programma una mattinata di eventi incentrata sulla “cultura della pace per la pace”: un’iniziativa che bene si colloca nell'atmosfera della Capitale europea della cultura 2025 che unisce Gorizia e Nova Gorica. La giornata, infatti, vuole essere un momento di approfondimento sul tema della pace e di incoraggiamento a quanti ne condividono gli ideali e contribuiscono a diffonderli.
L'incontro aperto a tutta la cittadinanza si terrà all'Auditorium della Cultura Friulana di via Roma a partire dalle ore 9 e fino alle 13. Sarà una mattinata di riflessione, che prevede innanzitutto un dibattito condotto dal giornalista Roberto Collini, in dialogo con Marco Mascia, professore di Relazioni Internazionali all’Università di Padova e Fabio Fossati, professore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Trieste, nonché con il governatore del Distretto del Lions Ghaleb Ghanem.
Oltre che a parole, l’idea è quella di “far prendere forma alla pace” anche tra musica e colori. Vi saranno allora, ad allietare la mattinata, anche le note del pianista goriziano Alexander Gadjiev, mentre i colori saranno rappresentati dai disegni di studenti e studentesse partecipanti al concorso internazionale “Un Poster per la Pace” indetto dal Lions, in mostra con il titolo “Pace senza confini”.
L’allestimento, aperto da giovedì 17 aprile, sarà visitabile fino alle 13 di domenica: esso comprende una selezione dei disegni realizzati nelle scuole di Gorizia e del territorio, comprese località della vicina Slovenia, insieme a quelli segnalati a livello distrettuale, potrà essere visitata nell'esposizione allestita nella sala mostre dello stesso Auditorium a cura del Lions Club Gorizia Maria Theresia.
L'evento comprenderà anche la consegna degli attestati e riconoscimenti ai disegni scelti dell'apposita commissione e il conferimento dei premi Lions "Peace Ambassador", istituiti per la prima volta quest'anno nel Distretto del Fvg e assegnati a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore della pace. Tra questi figurano il già citato Alexander Gadjiev e Franco Miccoli, insignito per la promozione della cultura della riconciliazione e della convivenza anche tramite l'associazione "Concordia et Pax".
Foto Federico De Giovannini
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
