il riconoscimento
Mattia giovane stella del pattinaggio, «porti San Canzian nel mondo»

Il giovane atleta ricevuto ieri in municipio dal sindaco e assessori, dopo la medaglia d'argento a livello nazionale e l'ottimo risultato al Mondiale.
Il suo grazie, come comunità, San Canzian d’Isonzo l’ha dato ieri pomeriggio nella sala del consiglio comunale. Mattia Qualizza, originario di Cividale, giovane appassionato e promessa del pattinaggio, ha portato alto il nome del Pattinaggio Pieris in tutto il mondo. Non solo, anche della comunità pierissina. “Un onore premiare Mattia – così il sindaco, Claudio Fratta – e lo dico da sindaco ma anche perché la mia famiglia è stata tra quelle fondatrici del pattinaggio e sono stato anche io, da bambino, un pattinatore".
"Ottimi i risultati che Qualizza ha portato a casa e sono per noi motivo di orgoglio come comunità verso l’atleta, il suo allenatore e la società”. Fratta ha portato anche i saluti del presidente del Coni, Giorgio Brandolin, impossibilitato a essere presente. “Ti ringraziamo – ha sottolineato l’assessore allo sport, Mattia Piemonte – per essere riuscito a distinguerti in Europa e nel mondo con ottimi risultati nel pattinaggio artistico, portando alto il nome di San Canzian e della tua società. Penso Mattia sia un esempio per tanti giovani: a parte il talento, che non ci può mandare, ci deve essere anche il duro lavoro, l’impegno e il tempo".
"Il presidente Andrea Barbieri ci racconta spesso dell’impegno tuo e dell’allenatore Boris Mazziero”, così Piemonte. Mattia, dal suo canto, dopo aver terminato l’università a Udine è ora fisioterapista a Turriaco, lavorando in proprio. “L’attività è aperta da due mesi – racconta – e non è semplice incastrare il tutto”. Conferma ciò l’allenatore Mazziero: “Per consentirgli di allenarsi ci siamo organizzati anche con allenamenti alla mattina presto o tardi la sera”. Mattia pattina da 19 anni, da quando ne aveva 4, iniziando a Cividale per poi proseguire a Treviso e continuare a Pieris.
“La cosa più emozionante non è tanto vincere questi titoli ma rappresentare la passione di tanti ragazzi e ragazze. L’amore per lo sport lo mettono tutti e mi sento privilegiato di poterlo mostrare su questo palcoscenico per raccontarsi e portare se stessi”, racconta Qualizza. “Ora è il tempo di riprendere un po’ di normalità”. Nello specifico, Qualizza è vicecampione italiano e quarto al mondiale da solo; in coppia è con Chiara De Luca, di una società di Monfalcone, con la quale ha vinto i campionati europei. Sono arrivati quarti al mondiale.
Qualizza ha partecipato già a cinque mondiali arrivando tre volte secondo e due volte quarto. Tornando al Pattinaggio Pieris, il presidente ha voluto ribadire come sia stato un “ottimo lavoro dell’allenatore e degli atleti. Per quanto riguarda la società, l’obiettivo è stato ed è quello di mantenere un livello alto ma non pesando sulla cittadinanza, portando avanti progetti e lavori basandosi su richieste di contributo e progetti. Vari interventi importanti tra cui la nuova caldaia. A breve, tra l’altro, inaugureremo la pista esterna”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
