Mattia giovane stella del pattinaggio, «porti San Canzian nel mondo»

Mattia giovane stella del pattinaggio, «porti San Canzian nel mondo»

il riconoscimento

Mattia giovane stella del pattinaggio, «porti San Canzian nel mondo»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 28 Set 2023
Copertina per Mattia giovane stella del pattinaggio, «porti San Canzian nel mondo»

Il giovane atleta ricevuto ieri in municipio dal sindaco e assessori, dopo la medaglia d'argento a livello nazionale e l'ottimo risultato al Mondiale.

Condividi
Tempo di lettura

Il suo grazie, come comunità, San Canzian d’Isonzo l’ha dato ieri pomeriggio nella sala del consiglio comunale. Mattia Qualizza, originario di Cividale, giovane appassionato e promessa del pattinaggio, ha portato alto il nome del Pattinaggio Pieris in tutto il mondo. Non solo, anche della comunità pierissina. “Un onore premiare Mattia – così il sindaco, Claudio Fratta – e lo dico da sindaco ma anche perché la mia famiglia è stata tra quelle fondatrici del pattinaggio e sono stato anche io, da bambino, un pattinatore".

"Ottimi i risultati che Qualizza ha portato a casa e sono per noi motivo di orgoglio come comunità verso l’atleta, il suo allenatore e la società”. Fratta ha portato anche i saluti del presidente del Coni, Giorgio Brandolin, impossibilitato a essere presente. “Ti ringraziamo – ha sottolineato l’assessore allo sport, Mattia Piemonte – per essere riuscito a distinguerti in Europa e nel mondo con ottimi risultati nel pattinaggio artistico, portando alto il nome di San Canzian e della tua società. Penso Mattia sia un esempio per tanti giovani: a parte il talento, che non ci può mandare, ci deve essere anche il duro lavoro, l’impegno e il tempo".

"Il presidente Andrea Barbieri ci racconta spesso dell’impegno tuo e dell’allenatore Boris Mazziero”, così Piemonte. Mattia, dal suo canto, dopo aver terminato l’università a Udine è ora fisioterapista a Turriaco, lavorando in proprio. “L’attività è aperta da due mesi – racconta – e non è semplice incastrare il tutto”. Conferma ciò l’allenatore Mazziero: “Per consentirgli di allenarsi ci siamo organizzati anche con allenamenti alla mattina presto o tardi la sera”. Mattia pattina da 19 anni, da quando ne aveva 4, iniziando a Cividale per poi proseguire a Treviso e continuare a Pieris.

“La cosa più emozionante non è tanto vincere questi titoli ma rappresentare la passione di tanti ragazzi e ragazze. L’amore per lo sport lo mettono tutti e mi sento privilegiato di poterlo mostrare su questo palcoscenico per raccontarsi e portare se stessi”, racconta Qualizza. “Ora è il tempo di riprendere un po’ di normalità”. Nello specifico, Qualizza è vicecampione italiano e quarto al mondiale da solo; in coppia è con Chiara De Luca, di una società di Monfalcone, con la quale ha vinto i campionati europei. Sono arrivati quarti al mondiale.

Qualizza ha partecipato già a cinque mondiali arrivando tre volte secondo e due volte quarto. Tornando al Pattinaggio Pieris, il presidente ha voluto ribadire come sia stato un “ottimo lavoro dell’allenatore e degli atleti. Per quanto riguarda la società, l’obiettivo è stato ed è quello di mantenere un livello alto ma non pesando sulla cittadinanza, portando avanti progetti e lavori basandosi su richieste di contributo e progetti. Vari interventi importanti tra cui la nuova caldaia. A breve, tra l’altro, inaugureremo la pista esterna”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione