Le elezioni
Il gradese Matteo Polo nuovo presidente di Open Fvg, Panariti vice

L'assemblea si è riunita a Monfalcone. Il neopresidente commenta la necessità per la sinistra regionale di viaggiare unita.
Si è svolta sabato 14 maggio a Monfalcone un’assemblea regionale del Movimento politico OpenFVG che aveva all’ordine del giorno l’elezione del nuovo direttivo. L’assemblea ha individuato Matteo Polo come Presidente, Loredana Panariti come Vicepresidente, Laura Marzi come Segretario, Alessio Gratton come Tesoriere e Sara Rosso come responsabile del tesseramento e della presenza di Open sul territorio regionale.
“Open FVG è un movimento politico nato nel 2018 e formato da una rete di persone che attualmente non si riconoscono a pieno in nessun partito nazionale e che si impegnano a tenere aperto in Friuli-Venezia Giulia uno spazio libero e democratico di discussione e di confronto. Ringrazio, dunque, Giulio Lauri, cofondatore e Presidente di OpenFVG dal 2018 per il lavoro fin qui svolto”, racconta il presidente, Matteo Polo.
“Siamo progressisti – prosegue Polo - e ci riconosciamo in un’idea di regione aperta all’innovazione e orientata al futuro. Crediamo, diversamente da altri, che sanità ed istruzione debbano essere pubbliche e di qualità. Che l’ambiente vada tutelato perché è ciò che di più caro una comunità possiede e che diritti civili ed umani vadano riconosciti a tutte e tutti”.
“Pensiamo che politica significhi coinvolgimento dei cittadini nella vita democratica delle istituzioni pubbliche, per questo nelle prossime settimane saremo impegnati ad organizzare alcune iniziative di partecipazione a livello regionale che si terranno tra settembre ed ottobre, una delle quali sarà rivolta ai giovani e contiamo di organizzarla con il coinvolgimento di altri movimenti e associazioni appartenenti alla nostra stessa area politica. Non sfuggirà agli osservatori più attenti come in alcuni comuni della regione il centrosinistra si presenti alle elezioni amministrative unito. A Monfalcone, ad esempio, è stata riproposta l’iniziativa delle elezioni primarie per la scelta del candidato Sindaco del centrosinistra, che si sono rivelate ancora una volta uno strumento utile per dare la parola ai cittadini. Unità che con strategia diversa si è trovata a Cormons dove la candidata Sindaca, Elena Gasparin, si presenta con quattro liste a suo sostegno contro le due soltanto del Sindaco uscente. Costruire l’unità del centrosinistra sulla base di un programma concreto e attuabile è la sfida che abbiamo di fronte anche in vista delle elezioni regionali”.
“Nel 2018 il risultato elettorale ci ha permesso di eleggere Furio Honsell come nostro rappresentante tra i banchi dell’opposizione, un risultato reso possibile dal lavoro di tanti volontari, una persona che si è distinta per la costanza e la qualità del suo impegno al servizio dei cittadini di questa regione. Siamo convinti che solamente lavorando per allargare questa rete di persone saremo in grado di favorire politiche progressiste e di innovazione anche nella nostra regione”, conclude Polo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
