le attività
Massaggi, domande e ginnastica: come aiutare le future mamme a Gorizia
La nostra indagine sui servizi per le neo-mamme e famiglie tocca due realtà del territorio, dedicate al benessere e alla condivisione di domande.
A Gorizia e nell’Isontino ci sono angoli in cui future e neo-mamme possono ricavarsi uno spazio di benessere solo per sé o accompagnate dai loro cuccioli. Meglio: a volte possono anche trovare delle “colleghe” con cui condividere le domande, le ansie e i dubbi che condiscono questo momento così delicato.
Un primo spazio in cui trovare accoglienza e accudimento è lo Studio massaggi Essènzia di Elisabetta Maccechini. Nel momento in cui è diventata mamma delle sue due bimbe di quattro e un anno, alla sua esperienza lavorativa Elisabetta ha deciso di aggiungere una formazione specifica diventando massaggiatrice infantile Aimi (Associazione italiana massaggio infantile) per insegnare a sua volta alle mamme a massaggiare i loro piccoli creando le basi di una comunicazione fatta di sguardi e piccoli gesti.
«Appena nata la mia prima figlia, avevo seguito un corso di massaggio neonatale in consultorio e ciò che è stato più importante in quel contesto è stata la rete che si è creata con le altre mamme: era un momento per non sentirsi sola, sensazione che purtroppo è piuttosto comune all’indomani del parto perché c’è chi vive questo momento come un’esperienza fantastica e chi invece in modo più complicato». Così nell’atmosfera rilassante del suo studio Elisabetta ha creato un corso specifico, consistente in cinque appuntamenti in piccoli gruppi rivolti a famiglie con bimbi fra gli 0 e i 12 mesi (un nuovo ciclo è in partenza il 10 aprile)».
Ma non solo: il benessere del neonato parte infatti da quello della mamma che, come lui, deve adattarsi a un mondo nuovo. Ampia quindi la proposta di incontri individuali. «Già in gravidanza possiamo praticare dei massaggi che possono proseguire anche dopo la nascita, quando sarebbe comunque “sano” per una donna ricavarsi del tempo per sé, per recuperare le energie date dai ritmi che cambiano e dalle nuove responsabilità».
«La cosa migliore – prosegue – sarebbe lasciare il bimbo per un’oretta a una persona di fiducia e darsi l’occasione di recuperare, sia per alleviare eventuali dolori sia per riconnettersi con se stesse. Naturalmente usiamo prodotti ben tollerati da mamme e bambini, in particolare ci serviamo dell’olio di mandorle dolci con spremitura a freddo». Prossimamente lo studio, sito in via Manzoni, traslocherà poco distante in un ambiente più ampio dove verranno organizzati degli incontri di gruppo per parlare di allattamento e del periodo pre e post parto grazie alla collaborazione con l’ostetrica Alessia Sdrigotti.
Libera professionista dal 2014, dopo la laurea Alessia ha lavorato in Sardegna e nei consultori di Trieste per due anni, frequentando poi un corso annuale alla Scuola elementare di Arte Ostetrica di Firenze. «Nel mio lavoro seguo la donna dalla nascita a quando raggiunge l’età matura, affiancandola in tutte le fasi di cambiamento che incontra. Passo dall’educazione sessuale durante la pubertà alla riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico fino a problematiche come la vulvodenia e la menopausa. Ovviamente affianco le donne in percorsi individuali durante e dopo la gravidanza, per consulenze all’allattamento e incontri che trattano anche il momento dello svezzamento: cerco di garantire una continuità in modo da offrire un punto fermo alle persone».
Consapevole dell’importanza del gruppo come momento di confronto, Alessia svolge la propria attività di consulenza non solo a livello domiciliare (con anche assistenza durante il travaglio fino all’accompagnamento in ospedale) ma appoggiandosi a strutture come appunto lo studio Essènzia e lo studio Althaea di Gradisca d’Isonzo proponendo – per piccolo gruppi - degli appuntamenti di preparazione al parto di tipo tematico, che possono spaziare dal supporto emotivo al movimento in gravidanza con corsi di ginnastica posturale e pilates fino al massaggio neonatale.
Fondato dalla logopedista Eva Aglialoro, lo Studio Althaea di Gradisca d’Isonzo è costituito da una èquipe multidisciplinare che cerca di rispondere ai bisogni della comunità a 360 gradi focalizzando parte della propria attività attorno a mamme e bambini. «Offriamo un servizio logopedico già dalla prima infanzia, a partire dalle problematiche del frenulo, del primo linguaggio in età evolutiva e dalle problematiche dell’apprendimento fino ai disturbi che possono intervenire in età adulta per esempio a seguito di traumi cranici. Teniamo anche dei laboratori di potenziamento logopedico in piccolo gruppo per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria e proponiamo incontri di approfondimento su varie tematiche tra cui, il prossimo 18 maggio, un corso di primo soccorso pediatrico realizzato in collaborazione con la Sogit di Lignano», spiega Aglialoro.
Ad affiancarla nello studio e a proporre i diversi appuntamenti sono la nutrizionista Rita Marussi, che propone percorsi di educazione nutrizionale per bambini e adulti, e Francesco Argentieri, osteopata di approccio biodinamico, specializzazione poco presente sul nostro territorio. L’aspetto emotivo viene trattato dalle psicologhe Loreta Ucini (approccio sistemico relazionale) e Michela Gabas (che si occupa di bambini ma anche dell’intero nucleo familiare), mentre l’educatrice perinatale Carlotta Castellan si occupa del passaggio dalla gravidanza alla maternità.
Foto di form PxHere
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.