Mascherine a Monfalcone, Fincantieri tiene chiuso l'impianto

Mascherine a Monfalcone, Fincantieri tiene chiuso l'impianto

l'ordinanza

Mascherine a Monfalcone, Fincantieri tiene chiuso l'impianto

Di Redazione • Pubblicato il 20 Lug 2022
Copertina per Mascherine a Monfalcone, Fincantieri tiene chiuso l'impianto

Appello ai cittadini di limitare al massimo gli spostamenti, stop ai cantieri.

Condividi
Tempo di lettura

A Monfalcone prosegue critica la situazione incendi: mentre Fincantieri, con un giorno di cassa integrazione attualmente, ha lasciato a casa i lavoratori a causa del fumo (seguita anche da Nidec), è arrivata in questi minuti un’ordinanza per salvaguardare la salute dei cittadini. Mentre nel cielo cObblianadair ed elicotteri proseguono l’incessante lavoro, è arrivata la limitazione della circolazione delle persone per superamento dei valori limite dell’inquinamento atmosferico.

Non solo, ma è stato anche fatto obbligo a chiunque di indossare all'esterno la mascherina Ffp2. Sospeso il mercato per la giornata odierna, mercoledì 20 luglio e, le attività lavorative che prevedono esercizio all’esterno, devono far svolgere il lavoro sempre con l'utilizzo di mascherine Fffp2 per la giornata di mercoledì 20 luglio. “È consigliato a tutti i cittadini di rimanere in casa, mantenere le finestre chiuse e tenere gli animali d'affezione all'interno" recita l'atto firmato dal sindaco Anna Maria Cisint.

"È consigliato a tutti i cittadini di non accedere alle aree del demanio marittimo di Marina Julia e Marina Nova” si conclude l’ordinanza. Annulati anche diversi eventi in programma in città, mentre continuano sul campo le operazioni difficoltose di spegnimento e di contenimento dei focolai attivi sul Carso. Come riferisce la Protezione civile, le situazioni più complesse sono i focolai del Lisert, vicino all'autostrada A4 che continua a rimanere chiusa, e la zona del metanodotto di Sablici.

Isontina Ambiente, inoltre, comunica che a causa del vasto incendio, oggi molti servizi potrebbero essere sospesi. "Si informano i cittadini che hanno esposto i propri rifiuti in osservanza del calendario della raccolta porta a porta che il loro asporto verrà effettuato non appena la situazione consentirà ai nostri addetti di riprendere ad operare in sicurezza" riporta una nota dell'azienda. A Jamiano è stata installata una vasca per agevolare il pescaggio dell'acqua degli elicotteri, mentre alcune abitazioni hanno preso fuoco.

"L'ottimismo di ieri - le parole dell'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, commentando i dati sulle pm10 - ha lasciato campo a dati non buoni. Nella notte, le particelle hanno aumentato di intensità, sforando anche di 30 volte i limiti di legge". Lo stesso esponente della giunta consiglia di tenere chiuse le finestre, in particolare di notte, mentre nella zona di Duino sono brillati alcuni ordigni inesplosi a causa del calore.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione