la manifestazione
Le maschere italiane raccontano il folklore, gran finale ad agosto a Grado

L'esposizione arriverà sull'isola dal 21 al 25 agosto, in collaborazione con il Cta di Gorizia, dopo aver attraversato il resto della regione.
Le maschere di Mismàs-cherati concluderanno il loro tour a Grado, dopo aver toccato Cividale, Tolmezzo e Pordenone. Prosegue il viaggio del progetto realizzato dall’associazione Maschera scenica con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la tradizione della maschera italiana, portando in Friuli Venezia Giulia una manifestazione fatta di esposizioni, simposi e laboratori sul tema. La rassegna, che punta ad ampliare la conoscenza sulla maschera italiana (e non solo) e a narrare come oggi viene concepita, arriverà sull'isola dal 21 al 25 agosto, in collaborazione con il Cta di Gorizia.
Proseguiranno anche i simposi: uno è in programma a luglio, il secondo in agosto. Il 28 luglio, alle 18, ci sarà “La maschera come rito sociale”, i relatori saranno Leonardo Gasparri, Valter Colle, Sergio Ganzitti. Il 25 agosto, sempre alle 18, è invece in calendario “Etimologia della maschera nelle diverse lingue”, con Nikole Tanaka. Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito di Maschera scenica. Il progetto è stato finanziato dal bando per le manifestazioni espositive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Brat, il consorzio dei Mascherai Alpini, l’associazione I Mascarârs di Tarcint.
Partner anche l’associazione culturale Luigi Candoni, il Comune di Cividale, il Centro teatro animazione e figure di Gorizia, la Scuola sperimentale dell’attore, il Centro universitario teatrale (Cut), l’Accademia di Belle Arti di Udine “G.B. Tiepolo”, l’associazione MacroRitmi di Roma e il Teatro Cristallo. L'associazione Maschera scenica è stata fondata nell’ottobre 2021 e ha come mission la divulgazione, condivisione e promozione della maschera, dalle sue peculiarità comuni ai popoli, iniziatiche e sociali, alle molteplici diversità morfologiche ed espressive che la caratterizzano e infine, ma non ultimo per importanza, dell’uso in teatro nelle diverse declinazioni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Messaggi elettorali a pagamento

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
