Le maschere italiane raccontano il folklore, gran finale ad agosto a Grado

Le maschere italiane raccontano il folklore, gran finale ad agosto a Grado

la manifestazione

Le maschere italiane raccontano il folklore, gran finale ad agosto a Grado

Di Redazione • Pubblicato il 19 Lug 2023
Copertina per Le maschere italiane raccontano il folklore, gran finale ad agosto a Grado

L'esposizione arriverà sull'isola dal 21 al 25 agosto, in collaborazione con il Cta di Gorizia, dopo aver attraversato il resto della regione.

Condividi
Tempo di lettura

Le maschere di Mismàs-cherati concluderanno il loro tour a Grado, dopo aver toccato Cividale, Tolmezzo e Pordenone. Prosegue il viaggio del progetto realizzato dall’associazione Maschera scenica con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la tradizione della maschera italiana, portando in Friuli Venezia Giulia una manifestazione fatta di esposizioni, simposi e laboratori sul tema. La rassegna, che punta ad ampliare la conoscenza sulla maschera italiana (e non solo) e a narrare come oggi viene concepita, arriverà sull'isola dal 21 al 25 agosto, in collaborazione con il Cta di Gorizia.

Proseguiranno anche i simposi: uno è in programma a luglio, il secondo in agosto. Il 28 luglio, alle 18, ci sarà “La maschera come rito sociale”, i relatori saranno Leonardo Gasparri, Valter Colle, Sergio Ganzitti. Il 25 agosto, sempre alle 18, è invece in calendario “Etimologia della maschera nelle diverse lingue”, con Nikole Tanaka. Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito di Maschera scenica. Il progetto è stato finanziato dal bando per le manifestazioni espositive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Brat, il consorzio dei Mascherai Alpini, l’associazione I Mascarârs di Tarcint.

Partner anche l’associazione culturale Luigi Candoni, il Comune di Cividale, il Centro teatro animazione e figure di Gorizia, la Scuola sperimentale dell’attore, il Centro universitario teatrale (Cut), l’Accademia di Belle Arti di Udine “G.B. Tiepolo”, l’associazione MacroRitmi di Roma e il Teatro Cristallo. L'associazione Maschera scenica è stata fondata nell’ottobre 2021 e ha come mission la divulgazione, condivisione e promozione della maschera, dalle sue peculiarità comuni ai popoli, iniziatiche e sociali, alle molteplici diversità morfologiche ed espressive che la caratterizzano e infine, ma non ultimo per importanza, dell’uso in teatro nelle diverse declinazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2025 - Committente: GABRIELE BERGANTINICommittente: GABRIELE BERGANTINI
  • Elezioni 2025 - Committente: ASSOCIAZIONE MONFALCONE CIVICA E SOLIDALECommittente: ASSOCIAZIONE MONFALCONE CIVICA E SOLIDALE
  • Elezioni 2025 - Committente: FRATELLI D’ITALIACommittente: FRATELLI D’ITALIA
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×