LE INIZIATIVE
Mascherata non basta, cultura e incontri contro la violenza a Staranzano
Dal 16 novembre saranno proposte letture, conferenze, mostre e camminate itineranti in collaborazione con le associazioni antiviolenza.
In preparazione alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il Comune di Staranzano – in collaborazione l’associazione Da Donna a Donna, Auser, Pro Loco e con il contributo della Regione - ha organizzato #mascheratenonbasta, il Piccolo Festival contro la violenza. A partire dal 16 novembre, saranno offerti diversi momenti culturali aperti alla cittadinanza per sensibilizzare le persone sul tema. Durante la prima serata, alle ore 20 nella Sala Peres del municipio, verrà dato spazio a delle letture tratte dal libro “Più della mia pelle” di Annalisa Maniscalco e Bepi Losasso.
Seguirà un dibattito alla presenza delle associazioni “Da Donna a Donna” e “Smile Again” sulle atrocità subite dalle donne pakistane. Alle 10 del 18 novembre, sarà poi inaugurata la mostra “Lo sguardo di chi resta” di Stefania Prandi. L’esposizione verrà ospitata im Sala Peres dal 17 al 24 novembre. Nella stessa giornata, alle 20, spostandosi alla Sala Delbianco, si potrà ascoltare una conferenza sul percorso di guarigione della donna attraverso le arti dal titolo “La rinascita della donna”.
Parteciperanno la poetessa Marilisa Trevisan, la cantante Nicoletta Taricani, le ballerine Pietra Cattai, Elisa Cecchini e Francesca Faraone della scuola “Nuovo Centro Danza”. Sarà presente pure l’attore e scrittore Angelo Floramo. “È un calendario molto nutrito anche quello di quest’anno – sono le parole dell’assessore alle pari opportunità, Roberta Russi – siamo giunti alla quarta edizione di Mascherate non basta. L’attenzione alle donne e il supporto ai percorsi di uscita dalla violenza vanno costantemente promossi e fatti conoscere".
"La violenza economica, psicologica e familiare frena la libertà del cammino della donna ed impedisce una vera emancipazione e affermazione nella società”. Si continua il 22 novembre con una passeggiata itinerante accompagnata da letture a cura della Compagnia Teatrale “La Barraca”. La partenza è prevista alle 15.30 dal municipio. I ragazzi e le ragazze del laboratorio artistico racconteranno “La violenza sulla donna in letteratura”. Il 24 novembre alle ore 18.30, sarà la volta di una bella novità. All’ingresso del municipio, ci sarà l’inaugurazione del mosaico ceramico realizzato dalla Cooperativa Thiel.
Infine il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale sulla tematica, si potranno ammirare i lavori realizzati dalle e dai partecipanti del workshop fotografico “Il valore dietro l’immagine”. “È proprio dalla società e dalla cittadinanza che si parte per creare la rete di supporto alle donne – continua Russi - e per far conoscere a tutte le generazioni i percorsi possibili di uscita dalla violenza attraverso la testimonianza dell’associazione Da Donna a Donna che è un centro antiviolenza del territorio e appartenente alla rete Dire. Avremo con noi anche l’associazione Smile Again che supporta le donne acidificate, un’altra terribile pratica violenta, purtroppo in aumento anche in Italia”.
Tra le varie proposte, si aggiunge anche la mostra “Donne in guerra” che sarà visitabile nella Sala Delbianco dal 13 al 25 novembre durante gli orari di apertura della Biblioteca Comunale. L’esposizione realizzata a cura del Circolo Endas, verrà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 11.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.