A San Floriano Drufovka sceglie due assessore, Valentinčič diventa vice

A San Floriano Drufovka sceglie due assessore, Valentinčič diventa vice

le nomine

A San Floriano Drufovka sceglie due assessore, Valentinčič diventa vice

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 19 Giu 2024
Copertina per A San Floriano Drufovka sceglie due assessore, Valentinčič diventa vice

Oggi la prima riunione del rinnovato consiglio comunale, atteso a breve il trasloco degli uffici comunali nella scuola elementare per avviare i lavori.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno formalizzate questa sera alle 19, nella prima riunione del rinnovato consiglio comunale, le nuove cariche della giunta di San Floriano del Collio. Il sindaco, Marjan Drufovka, si occuperà anche di bilancio, patrimonio, tributi, lavori pubblici, personale, politiche sociali e welfare mentre alla vicesindaca Martina Valentinčič, prima donna a ricoprire questo incarico, vanno le deleghe alle società partecipate, cultura e associazionismo e istruzione.

Promossa da consigliera a assessore, ruolo lasciato libero proprio dalla nuova vicesindaca, a Donatella Serafino spettano l’attuazione del programma di mandato, le attività produttive, la collaborazione transfrontaliera e i progetti comunitari. I prossimi impegni della nuova amministrazione guardano tutti al settore dei lavori pubblici, a partire dal trasloco nei locali della scuola elementare degli uffici municipali per permettere l’avvio della ristrutturazione dell’edificio che ospita il Comune.

L’intervento riguarderà soprattutto l’adeguamento alle norme antisismiche, prendendo il via il 20 luglio e costerà 1,2 milioni euro. Presumibilmente durerà un anno, portando anche a una sistemazione più agevole degli ambienti interni. Parallelamente si proseguirà con i lavori sulla strada che da San Floriano conduce a Gorizia: in corrispondenza della località Groina sono stati già avviati e conclusi, di concerto con la regione, tre lotti di intervento finalizzati all’incanalamento delle acque meteoriche. In estate l’ufficio tecnico del Comune predisporrà inoltre il bando per l’affidamento dei lavori per sanare le due frane che hanno interessato la strada.

Si tratta dell'incarico per il quale il servizio geologico della Regione ha già stanziato 240mila euro, mentre altri 500mila verranno destinati all’asfaltatura e alla messa in sicurezza della strada. Ultimo urgente impegno sarà quello di dialogare sempre con la regione per risolvere l’impasse legato all’assunzione di un secondo operaio che possa occuparsi della gestione delle strade e del cimitero ma anche dello scuolabus.

Ostacolo a questa possibilità è il rapporto fra le entrate dirette del Comune e le spese per i dipendenti che, per legge, non deve superare il 35% mentre negli ultimi due anni per San Floriano la soglia ha raggiunto il 43%. Nell’ultimo periodo il Comune ha provveduto ad abbassare questo rapporto al 38%, ma permane un gap che Drufovka auspica di sanare anche attraverso il confronto con l’amministrazione regionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione