Monfalcone prepara l'estate, le regole in spiaggia: ok agli animali

Monfalcone prepara l'estate, le regole in spiaggia: ok agli animali

sul litorale

Monfalcone prepara l'estate, le regole in spiaggia: ok agli animali

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Apr 2023
Copertina per Monfalcone prepara l'estate, le regole in spiaggia: ok agli animali

Si partirà dal primo giugno. Obbligatorio il servizio di salvataggio, posti di lavoro per ragazzi: gli eventi in programma.

Condividi
Tempo di lettura

"Un'altra estate qui e un'altra volta qui" cantava Renato Zero nella sua canzone "Spiagge" del 1991. La strofa sembra riconducibile all'argomento di cui si è parlato stamattina in municipio a Monfalcone, cioè la presentazione di alcune novità relative alla stagione balneare 2023 per la quale tutto sembra essere pronto, almeno dal punto di vista delle regole da rispettare. A presentarle sono stati il sindaco Anna Maria Cisint insieme al vicesindaco Antonio Garritani, all'assessore al patrimonio Paolo Venni e al comandante della polizia locale Rudi Bagatto.

"Abbiamo approvato una delibera e un atto di indirizzo specifici riguardanti il periodo estivo sul nostro litorale - sono le parole del sindaco Cisint - infatti la stagione balneare partirà il primo giugno per concludersi il 10 settembre". In tutto questo periodo - questo contiene la delibera approvata - sarà garantito il servizio di salvataggio a nuoto che partirà già nei weekend di maggio e che continuerà poi nei giorni festivi fino a fine settembre. Inoltre, sempre da giugno a settembre, i concessionari dovranno garantire la presenza del salvamento dalle 9 alle 19 e il libero accesso alla battigia.

Per di più - nel rispetto della legge regionale 20 del 2012 e dopo un'attenta valutazione degli uffici sugli spazi a disposizione - nei due terzi del litorale che risultano liberi e nella "Spiaggia di Pippo", potranno accedervi i cani accompagnati al guinzaglio ma si dovranno seguire tutte le altre regole previste dalla disposizione dirigenziale firmata dall'architetto Marco Marmotti del Comune. Dunque, quelle di Marina Julia e di Marina Nova si confermano anche per quest'anno delle "spiagge pet friendly".

Per intendersi, si potranno portare gli amici a quattro zampe nell'area che va verso Marina Nova, quella situata dopo il campeggio e - considerato che il tratto di litorale corrispondente al Lido di Staranzano risulta libero da concessioni - anche lì ci sarà uno spazio accogliente per i bagnanti che andranno al mare in compagnia del proprio cane. L'atto di indirizzo invece, riguarda il "Servizio di accoglienza e di promozione del territorio in spiaggia" che - come succede dal 2020 - vedrà protagonisti i giovani tra i 18 e i 35 anni che saranno individuati tramite una selezione pubblica, attraverso la quale si cercheranno dei profili da destinare alle spiagge e ai parchi monfalconesi.

"Questi ragazzi - spiega ancora il sindaco - faranno un'esperienza di lavoro da giugno a settembre - promuovendo il territorio, accogliendo turisti e le persone anziane, dando indicazioni utili a chi fruirà del nostro litorale. Così facendo, impareranno a responsabilizzarsi e a capire la fatica che si fa nel lavoro". Saranno tra i 10 e i 15 i giovani impiegati con contratti di venti ore settimanali che prevedono un compenso tra i 500 e i 700 euro per un budget d'investimento di 45mila euro che saranno sostenuti dall'amministrazione comunale.

Una decina di essi saranno a turno in spiaggia mentre i restanti si alterneranno garantendo la loro presenza nei cinque parchi principali della città: l'area Verde e i parchi di via Fermi, via Garibaldi, quello della Rocca e il parco della Rimembranza. All'ingresso della spiaggia di Marina Julia non mancherà il punto Iat che andrà ad aggiungersi oltre a quello di via Sant'Ambrogio. "Intanto - specifica Cisint - sulla nostra costa si sta concludendo un lavoro fantastico, quello del ripascimento. Ci tengo a dire che il nostro litorale ormai ha lo stesso valore di quelli appartenenti ad altre località".

Dal punto di vista dell'offerta culturale e delle iniziative di intrattenimento per la calda stagione, la spiaggia monfalconese potrà contare sugli eventi previsti dal programma di Monfalcone Estate e da Geografie Estate mentre il sindaco non rinuncia a pensare ad altri progetti. "E avere una balera a Marina Nova nella zona dei Casoni? - si chiede Cisint - Uno spazio di aggregazione sociale e di svago per gli anziani e non solo?". Nel weekend potrebbero inoltre recarvisi anche i più giovani divertendosi a ritmo di danza senza i problemi delle punture di zanzara perchè è già cominciata la campagna di prevenzione contro gli insetti. Ora non resta che vedere arrivare un'altra estate calda ed assolata.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×