Mare accessibile anche ai disabili, ecco il servizio sulla spiaggia di Castelreggio

Mare accessibile anche ai disabili, ecco il servizio sulla spiaggia di Castelreggio

sistiana

Mare accessibile anche ai disabili, ecco il servizio sulla spiaggia di Castelreggio

Di Redazione • Pubblicato il 02 Ago 2024
Copertina per Mare accessibile anche ai disabili, ecco il servizio sulla spiaggia di Castelreggio

Il servizio, completamente gratuito, sarà disponibile il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato per aiutare le persone con disabilità in spiaggia.

Condividi
Tempo di lettura

Garantire alle persone con disabilità l’accesso alla spiaggia e agli sport di mare: questa è la finalità dell’iniziativa, integralmente finanziata dal Comune di Duino Aurisina, che permetterà dal 5 agosto alle persone disabili di godere in serenità e sicurezza i piaceri del mare. Un progetto promosso in collaborazione con l’associazione Dis-Equality e Cooperativa Luce, presso lo stabilimento balneare di Castelreggio.

«È un primo passo per garantire una vacanza inclusiva” - sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Marjanka Ban - Per tutto il mese di agosto offriamo servizi e attenzione alle persone con disabilità motoria presso la spiaggia di Castelreggio a Sistiana. Un tema, quello dell'inclusione, che mi sta molto a cuore e per il quale l'amministrazione comunale si è mossa già con il sostegno al progetto Open day open bay dell'associazione Dis-Equality, ma anche con il progetto A-mare il mare in partnership con Promoturismo Fvg».

Il servizio, completamente gratuito, sarà disponibile il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 17.30 con la presenza di due assistenti della Cooperativa Luce e il sostegno di Dis-Equality. Le persone che volessero usufruire del servizio dovranno semplicemente rivolgersi al personale dello stabilimento Castelreggio che offre eventuali informazioni sia in loco che al telefono anche negli altri giorni.

«La richiesta di assistenza in spiaggia – spiega Ban – sarà monitorata con l'obiettivo di poter attivare questo tipo di servizio per la prossima estate già a partire dal mese di giugno, con la determinazione di reperire ulteriori risorse per ampliare gli orari». Soddisfazione condivisa anche dal sindaco Igor Gabrovec: «Superare le barriere che discriminano è un obiettivo che stiamo perseguendo in ogni campo e con ogni strumento politico e amministrativo di cui disponiamo. Vogliamo immaginare Duino Aurisina come un territorio sempre più sorridente ed accogliente, dove tutti possano sentirsi accolti, accettati e sostenuti».

Foto Igor Gabrovec/Facebookcold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×