Marco Fragiacomo svela i nomi della giunta a Staranzano, 4 novità su 5 assessori

Marco Fragiacomo svela i nomi della giunta a Staranzano, 4 novità su 5 assessori

i nomi

Marco Fragiacomo svela i nomi della giunta a Staranzano, 4 novità su 5 assessori

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Giu 2024
Copertina per Marco Fragiacomo svela i nomi della giunta a Staranzano, 4 novità su 5 assessori

Giunta a cinque per il Comune bisiaco: quattro i profili nuovi su sei, sindaco compreso. Pizzolato confermato vicesindaco, ecco nomi e deleghe.

Condividi
Tempo di lettura

Svelati i nomi della nuova giunta comunale di Staranzano. Come previsto, quella a sostegno del sindaco Marco Fragiacomo è una squadra a cinque. Il primo cittadino riferisce di essersi concentrato su competenza, innovazione, capacità di cooperare in gruppo e disponibilità di tempo. Nella formazione dell’esecutivo, è stato anche importante tener conto dei risultati politici derivati dalle ultime elezioni. Su cinque posizioni disponibili nella rosa degli assessori, due sono stati assegnati al Partito democratico, primo partito per numero di voti della coalizione.

Altri due posti sono stati dati alla lista civica Staranzano Insieme e un posto solo a Sinistra per Staranzano. Dopo alcuni colloqui con le varie anime della coalizione e tenuto conto dell’organizzazione degli uffici comunali - che, in questo momento sono al completo riguardo l’organico previsto - “la quadra” è stata trovata.

Come nell’ “era Marchesan”, Flavio Pizzolato, espressione del Pd, sarà il vicesindaco. A lui viene conferita anche la delega alle opere pubbliche, urbanistica e alcune attività economiche vista la sua esperienza politica in continuità con l’amministrazione uscente. Sempre dalle fila democratiche, proviene l’insegnante di liceo Giuseppina Gambin, che porta a casa le deleghe su istruzione e cultura. In casa di Staranzano Insieme, i profili scelti sono quelli di Laura Bertogna come assessore al bilancio e tributi e quella del giovane Simone Campobasso che assume le deleghe all’associazionismo, sport e manifestazioni.

La prima ha esperienza come responsabile in un importante istituto bancario italiano, mentre Campobasso è laureando in scienze politiche e presidente – ora dimissionario s’intende, vista la carica acquisita - della nota associazione giovanile Attic. Infine, viene riconfermata Roberta Russi – già assessore alla cultura nella giunta precedente - di Sinistra per Staranzano. Sarà assessore al territorio, ambiente, turismo e Isola della Cona. Russi ha un background in ingegneria ambientale e vanta numerosi incarichi ed esperienze personali e professionali in questo ambito.

Il primo cittadino Fragiacomo assume anche alcune deleghe: sarà responsabile in prima persona della manutenzione del verde e del decoro urbano ma anche dei servizi informatici, dei servizi sociali e personale. Saranno inoltre assegnate anche alcune deleghe ai consiglieri eletti, che favoriranno la partecipazione al governo della città anche di altre persone competenti e ben inserite nella comunità. La giunta nel suo complesso si presenta bilanciata tra uomini e donne. Vanta un totale di quattro profili nuovi su sei, sindaco compreso.

«L’obiettivo – sottolinea il neo sindaco Fragiacomo – è stato quello di mettere in campo una squadra competente, disponibile e dinamica, in grado di realizzare concretamente il programma promosso durante la campagna elettorale per passare dalle parole ai fatti. Inoltre, la partecipazione e i contatti con i cittadini saranno costanti in nome della massima trasparenza e divulgazione delle azioni intraprese». Il primo Consiglio Comunale si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 18.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×