la manifestazione
La marcia in mezzo alla natura fuori città, in 170 camminano a Šempeter
La 24esima edizione dell'evento ha visto la partecipazione di appassionati camminatori provenienti da diverse località, uno anche dalla Germania.
Sono arrivati fino al cuore del Panovec, partendo da piazza Ivan Rob per una mattinata nella natura. Ieri si è rinnovato l'appuntamento con la Marcia di Šempeter, organizzato dal locale Športno društvo Mark, che ha richiamato circa 170 partecipanti. La 24esima edizione dell'evento ha visto la partecipazione di appassionati camminatori provenienti da diverse località, rendendo l'evento un'occasione unica di condivisione e benessere. Presente anche un cittadino di Monaco di Baviera, che non manca mai agli appuntamenti del sodalizio.
Il percorso, che si snodava attraverso le colline attorno al paese, offriva una suggestiva panoramica del territorio, rendendo la camminata una bella esperienza domenicale. La partenza, avvenuta dal centro di Šempeter, è stata salutato dal sindaco Mila Turk, sottolineando l'importanza di iniziative come questa nel promuovere la salute e l'attività fisica all'aria aperta. La marcia, che ha avuto in passato anche una dimensione transfrontaliera sotto l'egida della Fiasp Gorizia, ha proposto due percorsi distinti: uno di 6 e l'altro di 12 chilometri.
«Oltre agli amici italiani provenienti da Gorizia, la manifestazione ha attirato anche partecipanti da diverse regioni della Slovenia» spiega il presidente del gruppo attivo dal 1994, Silvio Kokot. L'aspetto solidale della marcia è stato evidenziato con la premiazione dei gruppi più numerosi, tra cui spiccano i donatori di sangue giunti dal Friuli. Loro stessi hanno organizzato un ristoro speciale, sottolineando l'importanza di tali iniziative nel sostenere cause nobili e promuovere la cultura del dono all'interno della comunità.
Il Gruppo marcatori ha annunciato anche la volontà di riprendere la pubblicazione dei bollettini con i diversi appuntamenti podistici in programma, non solo a Šempeter ma anche nei dintorni e nel resto del Goriziano. Un elenco di appuntamenti verrà stampato ogni due mesi e reso disponibile per tutti i soci e gli interessati, sia in cartaceo che via e-mail. Inoltre, lo Športno društvo ha in programma di partecipare ai prossimi appuntamenti ad Aiello del Friuli e Romans d'Isonzo, ma anche a Vrba, paese natale del poeta sloveno France Prešeren.
Foto Sergio Marini
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.