L'incontro
La Marcia dell'Amicizia rivive nel film di Renzo Crobe: «Un dono ai sindaci delle tre città»
La proiezione, con successiva consegna simbolica dei dvd, sarà ospitata al Bratuž il 19 dicembre.
Il Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia propone, in vista della Capitale della Cultura Europea Nova Gorica–Gorizia GO! 2025, il progetto dal titolo “Marcia dell’Amicizia – una manifestazione da ricordare” che sposa perfettamente quello che è il concetto di “borderless”. Si tratta, nello specifico, della presentazione inedita del video documentario realizzato dal fotoamatore Renzo Crobe, Goriziano doc che, da appassionato, riprese con la sua videocamera i momenti più salienti della Marcia dell’Amicizia che si teneva tra Gorizia e Nova Gorica, dalla costituzione della manifestazione (16 dicembre 1975), il promotore fu la Polisportiva Giovanile Salesiana Isontina, alla realizzazione della prima marcia il 21 aprile 1976. Le basi del progetto furono supportate dagli allora sindaci di Gorizia, Pasquale De Simone e di Nova Gorica, Jože Šušmelj che in maniera lungimirante avevano posto le prime basi alla collaborazione transfrontaliera (allora il confine divideva fisicamente ed ideologicamente le due città) partendo dalle giovani generazioni, nonostante le difficoltà legate all’ora “cortina di ferro”.
La prima marcia, il 21 aprile 1976, fu dedicata esclusivamente ai ragazzi delle scuole di Gorizia e di Nova Gorica (allora Jugoslavia) fino ai 17 anni di età. I dati riportano che vi parteciparono 700 ragazzi di Gorizia e 120 di Nova Gorica. Negli anni a venire il numero dei partecipanti è aumentato di anno in anno fino ad arrivare al 1985, decimo anno, che ha registrato una massiccia partecipazione di oltre 9mila persone, oltre ai ragazzi e le loro famiglie, tutta la cittadinanza dell’intera area transfrontaliera, da ambedue le parti del confine. La Marcia dell’amicizia diventò così la marcia delle famiglie italiane e slovene.
L’obiettivo del progetto “Marcia dell’amicizia – una manifestazione da ricordare” è la piena intenzione di dare risalto a questo importante video documentario il quale dimostra quali forti e caparbie sinergie e volontà ci siano volute per porre fine alle barriere poste dal confine, e dimostrare così che le due città, Gorizia e Nova Gorica, desideravano vivere in fratellanza, armonia, pace e amicizia.
È fatto oggettivo che la Marcia, nata 50 anni fa, ha posto le basi per quello che oggi è la Capitale della Cultura Europea Go! 2025 e ha saputo, nel corso dei decenni, sviluppare e rendere sempre più vivo il concetto che il confine potesse essere abbattuto.
L’evento si terrà giovedì 19 dicembre 2024 alle 11.30 nella sala Maggiore del Kulturni center Lojze Bratuž a Gorizia e sarà aperto alle autorità locali e a tutta la cittadinanza. Con l’occasione il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e gli omologhi di Nova Gorica, Samo Turel, e Šempeter-Vrtojba, Milan Turk, verranno omaggiati dal lo stesso Crobe con la chiavetta contenente il video.
Lo scopo è rendere pubblica questa meravigliosa e importante testimonianza che simboleggia l’unione delle due città, dei due Stati, delle diverse culture e lingue. La Capitale della Cultura Europea GO! 2025 è il frutto di quanto è stato fatto negli ultimi 50 anni, partendo appunto anche dalla Marcia dell’amicizia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.