a monfalcone
Marcelliana in festa, ritorna la processione nel rione di Panzano
Le predicazioni saranno guidate da don Manuel Millo. Venerdì prossimo la messa e processione con l'arcivescovo Redaelli: il programma.
Tutte le comunità parrocchiali del Monfalconese, insieme a quelle della fascia costiera fino ad Aurisina, si apprestano a celebrare – nella giornata di venerdì 8 settembre, giorno della festa della Natività di Maria - la patrona del Santuario della Beata Vergine della Marcelliana di Monfalcone. Da lunedì 4 settembre fino a giovedì 7 settembre, alle 18 avrà luogo la recita del santo rosario, seguita dalla celebrazione della Santa Messa alle 18.30. A guidare la predicazione degli incontri in preparazione della festa, sarà il novello sacerdote originario di Staranzano, don Manuel Millo. Il tema delle catechesi sarà: “Sotto il segno della Vergine Maria”.
Lunedì 4 settembre sono particolarmente invitati a partecipare i fedeli delle parrocchie del decanato Monfalconese cioè quelli di Duino, Aurisina, Malchina, San Pelagio, Sgonico, Sistiana e del Villaggio del Pescatore, Ronchi, Begliano, Fogliano, Pieris, Redipuglia, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Turriaco. Ad animare la giornata di martedì 5 settembre ci saranno le parrocchie di San Giuseppe di Monfalcone e dei Santi Pietro e Paolo di Staranzano. Mercoledì 6 settembre, sarà la volta del pellegrinaggio delle parrocchie del Santissimo Redentore e dei Santi Nicolò e Paolo. Nella giornata di chiusura, giovedì 7 settembre, sono invitati a pregare i fedeli del duomo di Sant’Ambrogio e della locale comunità del Santuario.
Per venerdì 8 settembre alle ore 16, è in programma la benedizione dei bambini e ragazzi in chiesa, seguita da un momento di animazione a loro riservato. Di sera, alle ore 20, ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica cui seguirà la tradizionale processione lungo le vie del rione di Panzano. Il corteo percorrerà via della Marcelliana, via Callisto Cosulich, via Pisani, via Gorizia fino a raggiungere Largo Marcelliana dove sarà impartita la benedizione finale. Ad officiare la liturgia sarà l’arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.