La mappa 'Mangiare a Gorizia' e un dépliant con i gusti del territorio pronti per Go!2025

La mappa 'Mangiare a Gorizia' e un dépliant con i gusti del territorio pronti per Go!2025

CONFCOMMERCIO

La mappa 'Mangiare a Gorizia' e un dépliant con i gusti del territorio pronti per Go!2025

Di redazione • Pubblicato il 10 Dic 2024
Copertina per La mappa 'Mangiare a Gorizia' e un dépliant con i gusti del territorio pronti per Go!2025

Le iniziative si inseriscono nella proposta di Confcommercio, presente da giovedì anche al mercatino dei Giardini Pubblici.

Condividi
Tempo di lettura

Raccontare il territorio dal punto di vista della tradizione enogastronomica. Questo l’obiettivo delle attività ideate dalla Confcommercio Gorizia presentate in mattinata alla Bottega del Cappello in via Rastello. Si tratta di una serie di iniziative con in comune l’impegno quotidiano dell’associazione di categoria (soprattutto per il tramite del suo gruppo Fipe Confcommercio Gorizia, rappresentativo di tutti i pubblici esercizi associati) nella valorizzazione del territorio e dei suoi sapori. Un impegno che si traduce prima di tutto in servizio e che sempre più ambisce a rendere la città e il suo territorio una destinazione accogliente.

Le iniziative, presentate da Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia, partono da una nuova edizione aggiornata e ampliata della mappa “Mangiare a Gorizia”, realizzata grazie al sostegno di Banca 360 Fvg, che misura l’offerta cittadina e la sua ampia capacità di accogliere anche in vista dell’importante sfida rappresentata da Go!2025 (e che presto supererà i confini cittadini). La mappa sarà un’edizione aggiornata e ampliata, in cui è possibile trovare i contatti degli esercizi del mondo della ristorazione: tutti gli associati Confcommercio Gorizia naturalmente, ma anche alcune realtà non ancora associate che nel corso del 2024 hanno accolto le proposte di coordinamento promosse dall’associazione, contribuendo a fare rete e a costruire un’immagine sempre più organica e positiva dell’offerta cittadina. Per ognuno saranno indicati orari di servizio e contatti, numeri dei posti a sedere, l’eventuale presenza di spazi all’esterno e l’area di appartenenza rispetto alla distanza dal centro: oltre 80 punti dove mangiare in città, con cucina o senza, per un totale di oltre 3500 posti a sedere interni e oltre 3000 esterni.

Si prosegue con uno stampato per il quale è stato scelto il titolo emblematico “Un assaggio di Gorizia. Racconto per GOlosi”, pensato per arricchire il racconto enogastronomico nei pubblici esercizi. Realizzato nell’ambito del Pnrr Bando Borghi, lo stampato racconta la tradizione e la cultura enogastronomica del territorio. Al suo interno si possono trovare brevi approfondimenti su piatti e abitudini di consumo più rappresentativi, come il gulasch, i fritti, l’immancabile Rosa di Gorizia, ma anche vini del Collio e dessert della tradizione. Lo strumento scelto, un “leggero” pieghevole, realizzato sia in italiano che in inglese, è stato concepito - come suggerisce il titolo - come “un assaggio di Gorizia”, con l’intento di agevolare i gestori magari meno abituati a raccontare i prodotti a un pubblico sempre più turistico e ricordare ai goriziani che abitudini che diamo un po’ per scontate - come per esempio un aperitivo al banco degustando ottimi vini o una tradizione culinaria piena di golose contaminazioni - rappresentano un valore aggiunto da esaltare continuamente.

Confcommercio Gorizia sarà inoltre presente al Mercatino di Natale promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, in programma ai Giardini Pubblici di Corso Verdi a Gorizia dal 12 al 24 dicembre. La Casetta, coordinata da Fipe Confcommercio Gorizia sarà situata proprio all’ingresso dei Giardini, pronta ad accogliere i visitatori, e vi si potranno acquistare le specialità tipiche del territorio prodotte dalla rete di Soci Confcommercio Gorizia che ha aderito all’iniziativa: Antica Contea Birrificio, Biolab, Confezioni Dino, Enoteca di Cormons, Gardenanna, Goriziana Caffè, Sara Devetak Az. Agr e Fondazione Palazzo Coronini Cronberg.
La Casetta rappresenterà un luogo fisico per scegliere il tema “Regalo Gorizia” per le proprie strenne, ma anche un luogo di incontro e condivisione, nel pieno spirito che sta animando La Bottega del Cappello in via Rastello: proprio alla Casetta sono previsti momenti di racconto de La Via del BorGO e delle sue iniziative in Borgo Castello. Al mercatino inoltre saranno distribuite le cartoline natalizie con immagini realizzate in esclusiva da The Gorizianer e una borsa con la stessa immagine per valorizzare le strenne e divulgare le attività promosse da Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi che stanno animando il Natale in via Rastello. Proseguirà inoltre il racconto delle iniziative ideate attraverso La Via del BorGO nella stessa Casetta di Natale saranno infatti disponibili le speciali cartoline natalizie con le illustrazioni realizzate da The Gorizianer e una borsa omaggio con la stessa immagine.

Soddisfatta Monica Paoletich: «Queste iniziative sono un ulteriore e concreto contributo a quella narrazione che è il filo rosso non solo del nostro impegno qui in questa sede, ma in tutto il programma Confcommercio Gorizia per il territorio. Un racconto che ci piace definire minuto per rendere Gorizia e il suo territorio una destinazione da scegliere soprattutto grazie alla bellezza delle cose: quotidiani prodotti di qualità, un caleidoscopio di tradizioni, una rigenerazione urbana costruita giorno dopo giorno soprattutto attraverso le relazioni e il racconto di cui speriamo tutti vorranno sempre più appropriarsi. E sembra sia così visto il tutto esaurito registrato dal nostro programma di passeggiate dell’Avvento, gli accessi e le interazioni quotidiane con il nostro calendario e le sue caselle sblocca-memoria, e il free press La Via del BorGO che sta letteralmente andando a ruba negli esercizi commerciali cittadini che ci aiutano a distribuirlo”.

Secondo Gianluca Madriz, presidente di Confcommercio Gorizia, «L’obiettivo della nostra associazione di categoria è supportare e valorizzare gli imprenditori associati e le potenzialità del nostro territorio. Quando parliamo di enogastronomia locale naturalmente partiamo avvantaggiati. Ma per contro è un settore molto faticoso e schiacciati dalla quotidianità è meno facile sforzarsi anche di fare le cose assieme: quindi ringrazio il consiglio FIpe per questo impegno, anche e non solo in vista della sfida GO!2025. Un ringraziamento particolare lo rivolgo anche a Banca360 Fvg, che da qualche anno ci affianca in modo non intermittente, sia sostenendo le nostre iniziative che con la professionalità dei suoi operatori».

«La presentazione di oggi – ha commentato Roberto Gajer, capogruppo Fipe Confcommercio - è il frutto di un gran lavoro che parte da lontano. Innanzitutto dal contatto quotidiano con la nostra rete di Soci, veri protagonisti con la qualità dei propri prodotti e l’impegno nel proprio servizio. La mappa Mangiare a Gorizia e il pieghevole realizzato con “Fuocolento” rappresentano un modo per immergerci e orientarci nell’enogastronomia del nostro territorio. La nostra presenza al Mercatino di Natale con la Casetta di Confcommercio Gorizia sarà l’occasione per entrare a contatto con le persone e raccontare loro l’eccellenza dei prodotti del nostro territorio. Un modo per fare rete: sia con i nostri imprenditori che con la comunità».  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×