consiglio comunale
Mancano medici di base a Gorizia, la mozione del comitato arriva in Aula
Nella seduta in programma lunedì dalle 17, l'ultimo punto all'ordine del giorno sarà la mozione che ricalca le istanze del Comitato salute pubblica sulla carenza di dottori.
Lunedì, il tema sanità ritornerà in Consiglio comunale di Gorizia. Nella seduta in programma dalle 17, l'ultimo punto all'ordine del giorno sarà la mozione che ricalca le istanze del Comitato salute pubblica sulla carenza di medici di medicina generale. Dopo mesi di pressione da parte del gruppo, il testo verrà presentato in Aula dal consigliere Andrea Picco (Noi mi noaltris Go). Un punto che, per i proponenti, rappresenta una fondamentale nel percorso verso la richiesta di soluzioni a un problema che colpisce oltre 4000 cittadini goriziani.
«Il nostro Comitato - riporta una nota - assieme a cittadini e associazioni, sarà presente negli spazi riservati al pubblico per seguire la discussione. Ricordiamo che l'emergenza coinvolge direttamente tutti noi cittadini, senza distinzioni di appartenenza politica, e che la richiesta di presentare una mozione sulle problematiche sanitarie locali (in primis sull'emergenza della mancanza di medici di medicina generale) era stata indirizzata, lo scorso 20 maggio, a tutti i consiglieri capigruppo del Comune di Gorizia, affinchè possano essere adottati unanimemente i provvedimenti di competenza del Comune per la salvaguardia del diritto alla salute».
Il problema comunque non è limitato ai soli medici di base: all'ospedale locale, infatti, alcune figure apicali sono prossime alla pensione, cosa che per il fronte di cittadini metterebbe ulteriormente a rischio la qualità del servizio sanitario. La mozione, chiede l'intervento immediato del sindaco Rodolfo Ziberna per risolvere la questione, con proposte che includono la creazione di una rete di trasporto pubblico sanitario per le persone più vulnerabili e la riorganizzazione degli ambulatori in spazi più centrali e accessibili rispetto all'attuale Asap in Parco Basaglia.
Il Comitato, insieme ad altri cittadini, sarà presente alla seduta per seguire la discussione e monitorare le azioni che la politica locale intende intraprendere per garantire il diritto alla salute della popolazione. «Nel frattempo abbiamo seguito con attenzione l'incontro della Commissione Welfare con il responsabile del Distretto sanitario (Giacomo Benedetti, ndr), tenutosi lo scorso 11 settembre, che ha confermato le nostre preoccupazioni. Adesso vogliamo capire quali azioni intende intraprendere la politica locale rispetto all'emergenza» conclude la nota.
Nella foto: la manifestazione del 13 marzo 2024 sulla sanità a Gorizia
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.