la vicenda
Maltempo, volo Ryanair per Bruxelles cancellato dopo tre ore di attesa a Ronchi
Il decollo era previsto per le ore 19.10 ma il velivolo con 171 persone a bordo è restato bloccato sulla pista, mentre fuori c'era il maltempo.
Il maltempo della serata di ieri, giovedì primo agosto, ha costretto a terra un volo Ryanair in partenza dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari e diretto a Bruxelles Charleroi. Il decollo era previsto per le ore 19.10 ma il velivolo è restato bloccato per oltre tre ore sulla pista a causa del maltempo in corso sulla tratta compresa tra Svizzera e Germania. I disagi e il nervosismo dei passeggeri sono stati notevoli. Da una prima ricostruzione, sembra che ci siano stati più annunci di rinvio dell’orario di partenza. Un primo ritardo è stato stimato di un’ora e quaranta minuti. Sono seguite altre comunicazioni fino ad arrivare alla definitiva cancellazione.
«Alla fine il volo è stato cancellato – comunica l’amministratore delegato del Trieste Airport, Marco Consalvo – i passeggeri sono stati fatti imbarcare regolarmente ed erano già sull’aeromobile. I viaggiatori però sono stati tenuti a bordo per molto tempo in attesa che l’Eurocontrol comunicasse il ready per partire». Un’autorizzazione che poi concretamente non c’è stata e che ha trattenuto oltremodo – per decisione del comandante dell’aeromobile – i passeggeri a bordo del velivolo. Dopo la prima parte della lunga attesa, è stato autorizzato lo sbarco delle persone a bordo che poi sono state fatte risalire dopo una rinnovata procedura di boarding al gate.
Intanto, il turno di lavoro del pilota è risultato superato, quindi è stata annunciata la cancellazione del viaggio. Secondo quanto comunicato da Consalvo, il disservizio è stato sostanzialmente generato dalle cattive condizioni meteo. Ai passeggeri sono stati proposti rimborsi e soluzioni di viaggio alternative. L'Ad ha comunicato che il volo, con 171 persone a bordo, non è partito «per restrizioni di rotta» stabilite a livello europeo per il maltempo. Il comandante ha aspettato lo slot - cioè l'ok alla preparazione per la partenza - ma la permaneza sull'aeromobile è stata eccessivamente lunga, quantificata in tre ore e mezza.
Chiaramente i passeggeri sono risultati stravolti dall'attesa. Il volo è stato cancellato alle 22.40, quindi, per «motivi operativi». I passeggeri sono stati assisititi dal Trieste Airport su indicazioni concordate con la compagnia che - come specificato da Consalvo - «ha riprotetto i viaggiatori ospitandoli in alberghi della zona e con voli alternativi con partenza da Treviso e Venezia dato che da Ronchi i voli per Bruxelles sono attivi per due volte alla settimana», ossia lunedì e giovedì.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.