nella notte
Maltempo sul Fvg, due migranti salvati sull'Isonzo a Fiumicello
Forti raffiche di vento dalle 2 di questa notte su tutto il territorio, forti danni nella Bassa Friulana. Alberi caduti anche a Gorizia.
Un centinaio i volontari di Protezione civile in campo alle 6.45 di oggi, giovedì 13 luglio, per il forte maltempo che ha colpito tutto il Friuli Venezia Giulia nella notte. Ben 200 le chiamate alla sala operativa della Protezione civile regionale, da parte di privati cittadini e di volontari, attivando nuovamente la macchina dei soccorsi. Su richiesta dei vigili del fuoco, per quanto le competenza, i componenti opereranno per la pulizia delle strade dalla caduta alberi che ha riguardato anche abitazioni e vetture.
Il maltempo si è concentrato dalle 2.30 di oggi e per circa due ore. Non si esclude la formazione di temporali forti anche durante la giornata di oggi. Le area più colpite: Travesio, Pasiano di Pordenone, Vito d'Asio, San Giorgio di Nogaro, Chions, Azzano Decimo, Treppo Grande, Fiume Veneto, Torviscosa, Carlino, Gradisca d'Isonzo, Cassacco, Precenicco, Latisana, Terzo di Aquileia, Fanna, Osoppo, Cervignano del Friuli, Aiello del Friuli, Porpetto Gemona del Friuli.
Il forte vento e il maltempo della scorsa notte ha causato caduta alberi e black out corrente elettrica in vari comuni pedemontana e in pianura nel Friuli Occidentale, nella zona Udinese e nel Goriziano. A Fiumicello Villa Vicentina, lungo via Nazionale all'altezza del ponte sull'Isonzo, due stranieri che si erano accampati nel letto del fiume sono stati colti dall'innalzamento delle acque e sono rimasti aggrappati a un pilone. È successo intorno alle 2. L'intervento per portarli in salvo è durato per circa due ore e ha visto impegnati gli equipaggi dell'ambulanza e i vigili del fuoco.
I due sono stati tratti in salvo, controllati sul posto, hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Forti danni registrati anche a Ronchi. Nelle prossime ore permarrà in quota un flusso umido sud occidentale che potrà ancora favorire la formazione di rovesci e temporali sparsi sul nord Italia e localmente anche sul Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio il fronte entrerà in regione a partire dalla zona montana e altri temporali più organizzati interesseranno la regione da nord verso sud. Non è escluso qualche locale temporale più forte.
In seguito entrerà aria più secca da nordovest portando aria più stabile e la fine dei fenomeni temporaleschi. A San Canzian d’Isonzo la squadra della protezione civile ha già all’attivo vari interventi tra cui un albero importante in via Atleti Azzurri d’Italia. Nel frattempo, sempre a San Canzian, l’ufficio tecnico è al lavoro con la polizia locale per quantificare i danni di queste ultime due nottate. A Ruda, ci sono stati gravissimi danni al cimitero di Perteole: il sindaco ha impedito ogni ingresso per ragioni di sicurezza.
Nelle foto: danni a Ronchi, Gorizia, San Canzian d'Isonzo
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.