Maltempo sul Fvg, forti temporali: acqua alta a Grado e Duino

Maltempo sul Fvg, forti temporali: acqua alta a Grado e Duino

le previsioni

Maltempo sul Fvg, forti temporali: acqua alta a Grado e Duino

Di Redazione • Pubblicato il 04 Nov 2022
Copertina per Maltempo sul Fvg, forti temporali: acqua alta a Grado e Duino

Ondata di maltempo da questa notte, attese mareggiate e forti piogge.

Condividi
Tempo di lettura

L'ondata di maltempo che si è abbattuta sul Friuli Venezia Giulia dalla notte tra ieri e oggi ha già causato alcune conseguenze. Dalle prime ore di oggi, venerdì 4 novembre, la squadra comunale dei volontari di Protezione civile di Grado monitora la situazione sulla costa a seguito dell'ondata di maltempo.

Alle 7.20 è stato raggiunto il livello di allarme di 1,26 metri, con tendenza in aumento. Contemporaneamente, la squadra comunale dei volontari di Protezione civile di Duino Aurisina si è attivata questa mattina presto per posizionare le paratie anti mareggiate a protezione dell'abitato del Villaggio del Pescatore.

Oggi, secondo le previsioni Osmer Arpa, al mattino avremo cielo coperto con piogge da abbondanti ad intense, probabilmente anche molto intense sulla fascia alpina, prealpina e sulla Pedemontana; probabili temporali. Sulle Alpi nevicate oltre i 1500-1800 metri nel pomeriggio. Soffierà vento sostenuto da sud o sud-ovest, anche forte in quota e sulla costa, con probabili mareggiate.

Sarà possibile anche acqua alta. Dal tardo pomeriggio miglioramento su tutte le zone, con schiarite. Nella notte sono state registrate piogge molto intense sulla pianura orientale e sulle Prealpi Giulie con cumulati che hanno raggiunto i 60 mm dalla mezzanotte alle 6 di oggi. Sulla costa sta soffiando Scirocco con raffiche fino a 70 chilometri orari.

Segnalato l'allagemaneto della strada tra Visco e Palmanova. A Grado, si sono toccate raffiche di vento di 18.9 chilometri orari, alle 3 del mattino. Domani, atteso cielo sereno o poco nuvoloso. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora da moderata a sostenuta.

Foto Protezione civile

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione