Maltempo, preoccupa il ponte sul Torre a Viscone: chiuso il traffico

Maltempo, preoccupa il ponte sul Torre a Viscone: chiuso il traffico

la decisione

Maltempo, preoccupa il ponte sul Torre a Viscone: chiuso il traffico

Di Redazione • Pubblicato il 04 Nov 2022
Copertina per Maltempo, preoccupa il ponte sul Torre a Viscone: chiuso il traffico

Strada chiusa, bloccata la viabilità tra Manzano e Palmanova. I collegamenti alternativi.

Condividi
Tempo di lettura

Palmarina “spezzata” dal maltempo, con la chiusura di poco fa del ponte sul torrente Torre, a Viscone. Una decisione presa per precauzione, fanno sapere dalla Protezione civile, a causa della portata importante del corso d'acqua, viste le intense precipitazioni. Il collegamento tra il Distretto della sedia e Palmanova è così interrotto nella sua direttrice più immediata, che vede ogni giorno il transito di migliaia di camion e pendolari sull’asse viario.

Già nei giorni scorsi, il direttore del servizio Viabilità dell’Ente di decentramento regionale di Udine, Marco Domenighini, aveva comunicato a sindaci di Chiopris Viscone, San Giovanni al Natisone, San Vito al Torre, Trivignano Udinese e Manzano, nonché a forze dell’ordine e diversi altri enti e istituzioni, la possibilità di interrompere quel collegamento viario. Il tutto alla luce del crollo della briglia a difesa del ponte, che da giugno 2020 attende la sistemazione.

Inoltre, i lavori di costruzione del nuovo ponte sul Torre non risultano ancora ultimati. Il tecnico, quindi, evidenzia che “risulta opportuno adottare provvedimenti di cautela per il pubblico transito lungo la SR UD 50 ‘Palmarina’ in occasione di eventi di piena del fiume Torre, in base agli approfondimenti tecnici eseguiti in relazione all’abbassamento del livello delle ghiaie lungo la fascia della sponda sinistra”. La chiusura verrà quindi adottata “ad ogni stato di allerta emanato dalla Protezione civile di livello pari o superiore all’arancio”.

Provvedimento, questo, emesso proprio ieri. La riapertura al traffico veicolare, invece, “sarà subordinata alle successive verifiche tecniche”. Con l’interruzione della strada, il Manzanese può ricollegarsi al Palmarino attraverso l’ex strada provinciale 58, che collega la Capitale della sedia con Percoto, oppure proseguendo per Medea, Versa e quindi la strada regionale 252 che porta a San Vito al Torre.

Foto Filippo D'Aiuto

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione