Maltempo in mattinata sul Goriziano, piogge diffuse e Bora prima del miglioramento serale

Maltempo in mattinata sul Goriziano, piogge diffuse e Bora prima del miglioramento serale

Le previsioni del 31 gennaio

Maltempo in mattinata sul Goriziano, piogge diffuse e Bora prima del miglioramento serale

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 31 Gen 2021
Copertina per Maltempo in mattinata sul Goriziano, piogge diffuse e Bora prima del miglioramento serale

Il tempo si presenta perturbato al mattino con varie piogge e qualche colpo di tuono non escluso, miglioramento dalla sera con cessazione dei fenomeni.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un tempo instabile/perturbato sul nostro territorio dopo che in nottata si è generato un minimo depressionario sul medio-alto Adriatico. Nella prima parte di oggi avremo varie piogge con vento di Bora particolarmente attivo sulla costa e zone orientali mentre seguirà un lento miglioramento dal pomeriggio a partire da ovest.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, l’affermazione di un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale sull’Europa meridionale che causerà un netto aumento delle temperature in quota ma un clima uggioso e variabile sulle nostre zone. Le correnti dai quadranti nord-occidentali torneranno a disporsi, infatti, da ovest entro la giornata di mercoledì con progressivo aumento dell’umidità. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni tendenzialmente moderate e diffuse su tutte le zone, a tratti forti tra bassa pianura e costa centro-occidentale. Non si esclude qualche temporale con piogge più intense su questi ultimi settori. Ventilazione di Bora forte/molto forte sulla costa e zone slovene, moderata altrove.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente nuvolosi o molto nuvolosi ma con schiarite possibili sui settori nord-occidentali dopo metà periodo. Fenomeni inizialmente a carattere blando e sparso, debole sulle zone sud-orientali ma in attenuazione graduale col passare delle ore fino a divenire assenti ovunque entro fine pomeriggio. Vento di Bora forte sulla fascia costiera e zone slovene, debole/moderato da est/nord-est altrove.

Sera/notte

Cieli in genere poco o parzialmente nuvolosi con schiarite sparse. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora moderata/tesa sulla costa e settori sloveni, da nord-est e debole sulle zone interne. Temperature in calo grazie alle schiarite quando registreremo le minime giornaliere. Valori sino a 0/2°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera.

Giornata inizialmente improntata sul maltempo ma con progressivo miglioramento dal pomeriggio. Precipitazioni più intense sui settori meridionali dove non si esclude qualche manifestazione temporalesca in mattinata. Quota neve inizialmente alta, in calo nel pomeriggio fino a 400-500 m sui settori sloveni e Carso. Vento di Bora con raffiche fino a 60-80 km/h sulla fascia costiera e zone slovene, circa 30-50 km/h altrove. Possibili mareggiate sulla costa, specie occidentale e fenomeno dell'acqua alta. Temperature massime registrate al mattino oppure nel pomeriggio in caso di ampie schiarite con valori in genere sino a 8/10°C.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Lunedì

In questa giornata sperimenteremo condizioni di tempo variabili con nuvolosità spesso presente. Le correnti in alta quota affluiranno mediamente da nord-ovest e saranno umide mentre saranno occidentali nei medio-bassi strati. I cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi per gran parte del periodo con possibili ampie schiarite in serata. Fenomeni nulli. Ventilazione mediamente nord-orientale e con intensità debole a tratti moderata su tutte le zone. Quadro termico che subirà un lieve calo. Temperature minime intorno ai -1/2°C sui settori interni, circa 2/4°C sulla costa. Massime in genere attorno i 7/9°C.

Attendibilità: medio-alta.

Martedì

Anche la giornata in questione risulterà simile a quella precedente con tempo variabile associato a nuvolosità sparsa ma senza fenomeni previsti. In alta quota correnti da nord-ovest inizialmente, poi in rotazione da ovest dalla sera, in genere provenienti da ovest/sud-ovest negli strati medio-bassi. I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi per gran parte del periodo sebbene con maggiore nuvolosità in serata per nubi basse. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente nord-orientale e con intensità debole su tutti i settori. Quadro termico pressochè invariato. Valori minimi intorno ai -2/1°C sulle zone interne, circa 2/4°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 7/9°C con locali punte maggiori in caso di forte soleggiamento.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere la presenza di un campo anticiclonico sull’Europa centro-meridionale con temperature moderatamente sopra la media in quota e debolmente al suolo. Al contempo una depressione potrebbe agire sulla penisola iberica traghettandoci in una classica situazione da “lacuna barica”. Nel nostro territorio questa condizione si tramuterebbe in tempo uggioso e mite con foschie e nubi basse spesso presenti. Ad oggi, purtroppo, questa evoluzione pare abbastanza probabile.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 30/01/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione