L'ondata del maltempo a Gorizia, strade e cantine allagate dalla pioggia sul territorio

L'ondata del maltempo a Gorizia, strade e cantine allagate dalla pioggia sul territorio

la situazione

L'ondata del maltempo a Gorizia, strade e cantine allagate dalla pioggia sul territorio

Di Redazione • Pubblicato il 02 Ott 2024
Copertina per L'ondata del maltempo a Gorizia, strade e cantine allagate dalla pioggia sul territorio

Allagamenti anche a Gradisca e Sagrado con disagi lungo l'ex provinciale 8, a Mariano segnalati diverse infiltrazioni che hanno coinvolto anche la scuola e l’asilo.

Condividi
Tempo di lettura

Forti piogge sono cadute su Gorizia e il resto del territorio nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 ottobre. La depressione continua a favorire l'afflusso di correnti umide sudoccidentali soprattutto in quota. Nelle ultime 4 ore sono state osservate ancora delle piogge intense sulla fascia orientale della regione. La grande quantità d'acqua caduta dal cielo ha fatto allagare il sottopasso di via Collodi a Lucinico, costringendo le linee urbane 2 e 4 dell'Apt a non effettuera le fermate di Mossa in via XXIV Maggio 1, San Roc di Luzzinis e via Collodi 7. Problemi anche lungo via Antico Castello, chiusa dalla Protezione civile per fango e acqua.

I volontari sono intervenuti per chiudere anche via Fonda, su segnalazione della Sala operativa. Disagi registrati anche in città a Gorizia: tanta acqua presente lungo la discesa che posta alla stazione dei treni con difficoltà a camminare anche lungo i marciapiedi. Tanta acqua presente anche nel parcheggio in ghiaia di piazzale Saba. La sede dell'Università di Trieste in via Alviano, causa infiltrazioni, rimarrà chiusa giovedì e venerdì per la messa in sicurezza dei locali.

Dalle ore 16.30 circa di oggi, anche i vigili del fuoco del comando di Gorizia sono impegnati con svariati interventi dovuti alla forte pioggia. Una decina gli interventi già portati a termine dai pompieri, che stanno operando con tutte le squadre disponibili, mentre sono una ventina quelli in corso o in attesa di assegnazione di una squadra. La zona più colpita è quella del centro città, dove quasi la totalità delle richieste è per allagamenti scantinati e abitazioni. Sulla sola Lucinico, sono caduti oltre 114 millimetri di acqua dall'inizio della giornata.

Allagamenti anche a Gradisca, Savogna, Sagrado con disagi lungo l'ex provinciale 8, a Mariano del Friuli sono stati segnalati diversi infiltrazioni che hanno coinvolto anche la scuola e l’asilo. I livelli di picco della marea sono stati raggiunti stamattina a Grado con valori di 1,22 metri alle ore 10.30. Nelle prossime ore serali questo primo fronte, accompagnato da sostenute correnti da sudovest in quota, continuerà a provocare piogge intense anche temporalesche sulla fascia orientale, specie fra Gorizia, il Carso e Trieste, mentre sulle altre zone è probabile una temporanea fase meno instabile, con piogge sparse in genere deboli.

Alle 19:15 il livello del fiume Isonzo a Gorizia all’idrometro “Gorizia idro” ha raggiunto il valore di 2.52 metri, superando il valore di guardia posto a 2.50 metri, alle 21:15 il livello è di 2.54, stazionario; alle 21:15 il Vipacco all’idrometro di Savogna ha raggiunto il valore di 4.80 m
superando il livello di attenzione posto a 4.30m; attualmente lo scarico della diga di Salcano è di 1318 mc/s.

L'ingresso di correnti da est-nordest nei bassi strati, provocherà una rotazione del vento, con l'arrivo della Bora da moderata a sostenuta, specialmente sulla costa. Giovedì, l'avvicinamento di un altro fronte collegato alla depressione, provocherà al mattino piogge sparse deboli o moderate, da abbondanti ad intense nella seconda parte della giornata. Sui monti saranno probabili nevicate in serata fino a 1600 m circa, fino a 1200-1400 m sul Tarvisiano. Sulla costa e sulle zone orientali al mattino soffierà Bora da moderata a sostenuta, forte nel pomeriggio specie a Trieste, dove in serata sarà anche molto forte con raffiche probabilmente oltre i 100 km orari.

Venerdì piogge in genere moderate ed intermittenti, in esaurimento nel pomeriggio-sera. Sulla costa e sulle zone orientali nella notte ed al mattino soffierà Bora forte, specie a Trieste dove sarà anche molto forte con raffiche intorno a 100-120 km orari, in deciso calo poi nel corso della giornata. Sui monti al mattino probabili nevicate oltre i 1200-1400 m.

In aggiornamento, in copertina: strade allagate a Lucinico (Protezione civile), in gallery: foto di lettori e della Protezione civile

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×