nella notte
Maltempo sul Fvg, notte di acqua alta nel porto di Grado
La mareggiata a notte fonda, aree sotto controllo. L'allerta meteo fino ad oggi.
Il maltempo sul Friuli Venezia Giulia è destinato a perdurare ancora per qualche ora, in particolare nella provincia di Gorizia. Ieri sera, l’acqua alta ha interessato le aree del porto di Grado, impegnando i volontari della Protezione civile per presidiare l’area. Il picco si è toccato attorno all’1.50 del mattino, senza registrare danni alle abitazioni della zona.
Fino al primo pomeriggio di oggi, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo, ma le criticità più grandi dovrebbero esser già passate. Nel Goriziano si potrebbero registrare vento forte, neve, acqua alta e mareggiate, come appunto accaduto nelle scorse ore. Sulla zona montuosa sono previste nevicate abbondanti, con fenomeni valanghivi previsti che potranno interessare anche le vie di comunicazione ad alta quota.
Dal pomeriggio di mercoledì, piogge su pianura e costa sono presenti sulla regione, mentre sulla zona montana ci sono state nevicate inizialmente deboli o moderate, poi più abbondanti fino a fondovalle (200-300 metri circa), oltre i 500 metri circa sulle colline orientali. Dalla sera e fino a notte inoltrata le nevicate sui monti sono state più intense, e le piogge su pianura e costa più consistenti.
Sulla pianura occidentale non è esclusa qualche fase di pioggia mista a neve. Soffierà vento sostenuto da nord-est in pianura e sulle zone orientali, forte da est sulla costa e da sud o sud-est sulle Prealpi. Sulla costa successivamente il vento sarà da sud sostenuto. Sulla costa probabile ancora acqua alta, possibile mareggiata specie a ovest e sarà possibile anche qualche temporale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.