le precipitazioni
Maltempo, chicchi bianchi su auto e strade di Monfalcone
Fulmini all'orizzonte dal pomeriggio, mentre macchine e strade si sono riempite di graupel.
Dopo un pomeriggio sostanzialmente stabile, sulla provincia di Gorizia si è riversato un temporale negli ultimi minuti. Già da questa mattina, sulla regione era attesa nuvolosità variabile. Dal pomeriggio erano probabili ulteriori rovesci, anche temporaleschi su pianura e costa, con neve in genere oltre i 400 metri e la possibilità di qualche fase di neve anche a quote di pianura. Sulla costa era atteso Libeccio moderato, con un graduale miglioramento nella notte a partire dalla Carnia.
Su Monfalcone e dintorni, si registra la caduta di palline bianche di piccole dimensioni, ossia la graupel: si tratta di fiocchi di "neve tonda", che non va confusa con la grandine. La prima, infatti, è di un bianco molto più opaco, rimbalza quando cade al suolo ma con un rumore più leggerodella grandine, che invece si presenta sotto forma di ghiaccio, bianca e lucida. Inoltre, la graupel è molto più soffica del secondo effetto atmosferico. Non va nemmeno scambiata per neve, in quanto cade a temperature diverse.
In ogni caso, la sostanza si sta disciogliendo velocemente unendosi con la pioggia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.