Maltempo in Friuli Venezia Giulia, temporali nella notte verso la Slovenia

Maltempo in Friuli Venezia Giulia, temporali nella notte verso la Slovenia

le previsioni

Maltempo in Friuli Venezia Giulia, temporali nella notte verso la Slovenia

Di Redazione • Pubblicato il 16 Mag 2024
Copertina per Maltempo in Friuli Venezia Giulia, temporali nella notte verso la Slovenia

A notte inoltrata il fronte si sposterà in Slovenia e il flusso sciroccale cesserà, domani atteso cielo poco nuvoloso sulla costa secondo l'Osmer Arpa.

Condividi
Tempo di lettura

Una depressione atlantica convoglierà nella serata di oggi, giovedì 16 maggio, un fronte dalle regioni nordoccidentali al Triveneto, dove il fronte è preceduto da correnti sciroccali umide e instabili. Lo rende noto la Protezione civile regionale. Nella serata, sul Friuli Venezia Giulia gli effetti delle correnti miti e umide sciroccali si sommeranno a quelli indotti dal fronte occidentale per cui si avrà marcata instabilità. A notte inoltrata il fronte si sposterà in Slovenia e il flusso sciroccale cesserà.

Domani, sulla regione non avremo altri fronti ma permarrà un afflusso di correnti piuttosto umide da sud-ovest che determinerà ancora una moderata instabilità tra i monti e la pianura. Nelle prossime ore, sono previsti rovesci e temporali diffusi con piogge in genere intense e localmente molto intense. Sarà possibile anche qualche temporale forte. Probabilmente la fase più acuta si avrà tra le ore 19 e le 24 ed in genere con un interessamento più diffuso inizialmente della Destra Tagliamento, poi del resto della regione e infine delle zone di confine con la Slovenia.

Dopo le ore 24 piogge e temporali si sposteranno in Slovenia e sulla regione avremo solo episodi localizzati residui. Per domani, l'Osmer Arpa prevede cielo nuvoloso sulla zona montana, variabile in pianura, poco nuvoloso sulla costa. In giornata rovesci e temporali sparsi, più probabili tra le Prealpi e la pianura nel pomeriggio. Le piogge saranno quindi in genere moderate o localmente abbondanti.

Sabato, invece, atteso cielo in genere poco nuvoloso con nuvolosità più consistente verso la zona montana. Nel corso della giornata rovesci sparsi e intermittenti, anche temporaleschi, più probabili nel pomeriggio verso la zona montana. Soffieranno venti di brezza. Domenica, infine, cielo variabile sulla zona montana, poco nuvoloso in pianura, sereno sulla costa. Nel corso della giornata rovesci sparsi e intermittenti, anche temporaleschi, più probabili nel pomeriggio verso la zona montana.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione