Maltempo sul Friuli Venezia Giulia, scatta l'allerta meteo fino a domani mattina

Maltempo sul Friuli Venezia Giulia, scatta l'allerta meteo fino a domani mattina

l'avviso

Maltempo sul Friuli Venezia Giulia, scatta l'allerta meteo fino a domani mattina

Di Redazione • Pubblicato il 13 Lug 2021
Copertina per Maltempo sul Friuli Venezia Giulia, scatta l'allerta meteo fino a domani mattina

Allerta gialla sul territorio regionale, possibili gravi temporali. L'instabilità dovrebbe attenuarsi nel corso della notte.

Condividi
Tempo di lettura

È entrata in vigore da qualche minuto l’allerta gialla della Protezione civile sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia. Lo stato di precauzione durerà fino alle 6 di domani mattina, con rischio idrogeologico causato dai temporali anche sul Goriziano.

Una depressione proveniente dalla Francia si sposta verso il Nord Italia e dal pomeriggio odierno interesserà anche il Triveneto, determinando l'afflusso di correnti mediterranee umide e instabili, inizialmente sui monti e zone occidentali della regione. In serata, col passaggio del fronte associato alla depressione, l'instabilità sarà più diffusa per poi attenuarsi nel corso della notte.

Nel pomeriggio sono possibili temporali con piogge anche intense, più probabili sulla zona montana e in genere a ovest, meno sulle altre zone; sulla costa soffierà Scirocco moderato, sui monti vento sostenuto da sud specie in quota. Dal tardo pomeriggio e fino a tarda sera temporali più diffusi, specie sui monti e su alcune zone della pianura, meno frequenti sulla costa orientale.

Per tutto il periodo, dal pomeriggio e fino alla notte, qualche temporale potrà essere forte. Nel corso della notte probabilmente le piogge e i temporali saranno progressivamente meno frequenti e meno intensi. Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano nonché locali fenomeni di instabilità dei pendii, con locali interruzioni della viabilità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione