le previsioni
Maltempo in Fvg, pioggia e raffiche di vento fino a 75.6 km/h a Monfalcone
Nel corso della notte il fronte ha cessato i suoi effetti ma sulle Prealpi Carniche sono proseguite residue deboli piogge fino all'alba di oggi. Le previsioni.
Nella serata di ieri, il fronte del maltempo è giunto sul Friuli Venezia Giulia con rovesci e temporali che hanno portato piogge in genere moderate o solo localmente abbondanti. Nel corso della notte il fronte ha cessato i suoi effetti ma sulle Prealpi Carniche sono proseguite residue deboli piogge fino all'alba di oggi. L'evento complessivamente ha portato piogge disomogenee, in genere abbondanti o intense, con il valore massimo di 42 mm registrato a Torreano.
Le raffiche di vento più rilevanti sono state registrate in serata sulla costa: a Monfalcone, attorno alle 20 è stata registrata la velocità del vento a 75.6 chilometri al secondo, 64.8 km/s a Grado, 54 km/s a Fossalon e 45 km/s a Gradisca d'Isonzo. Nella giornata di oggi, secondo il report della Protezione civile permarrà una moderata instabilità dovuta alla blanda depressione con aria fredda in quota presente ancora sul Triveneto e che nel corso della giornata si colmerà lentamente spostandosi verso est.
Potranno verificarsi locali rovesci o temporali più probabili in montagna e di pomeriggio ma qualche debole pioggia sparsa potrà interessare anche le altre zone. Domani tempo stabile: secondo l'Osmer Arpa Fvg, infatti, su pianura e costa avremo cielo da sereno a poco nuvoloso. Sulla zona montana cielo da poco nuvoloso a variabile. Sui monti non è del tutto esclusa la possibilità di qualche locale breve pioggia nelle ore pomeridiane. Venti a regime di brezza.
Domenica, invece, evoluzione incerta. Probabilmente al mattino cielo poco nuvoloso o variabile poi aumento della nuvolosità fino a cielo coperto. Dal pomeriggio peggioramento, con probabili rovesci e temporali che in serata potrebbero anche essere forti con piogge localmente molto intense.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.