il meteo
Maltempo, forti raffiche di vento a Gorizia: grossi rami caduti in strada
Il forte vento sta interessando anche la regione, in particolare l'area del Carso. Volontari della Protezione civile partiti per l'Emilia.
L'ondata di maltempo generato dalla tempesta Minerva ha colpito anche Gorizia e dintorni. Seppur l'estremo Nordest non sia interessato al momento da gravi allerte meteo diramate dalla Protezione civile, il forte vento sta interessando anche la regione, in particolare l'area del Carso. Questa mattina, a cause delle forti raffiche si sono registrati alberi pericolanti e tronchi caduti sulle strade in città, in particolare lungo viale XX settembre dov'è intervenuta la polizia locale per regolare il traffico.
Attivato il personale comunale e vigili del fuoco per mettere in sicurezza le aree interessate. Segnalato anche un albero pericolante sopra i cavi dell'alta tensione, tra via dei Campi e via della Levada. Nel frattempo, ieri alcuni volontari della Protezione civile sono partiti in colonna mobile per l'Emilia, in direzione di Predappio, per la sorveglianza e interventi nelle zone allagate trasportando la grande idrovora messa a disposizione dalla Regione: si tratta di membri delle squadre di San Pier d'Isonzo, Ronchi e Cormons.
Guardando alle previsioni Osmer Arpa sul Friuli Venezia Giulia, oggi è atteso cielo da nuvoloso a coperto con possibili temporanee schiarite su pianura e costa orientali. Saranno probabili piogge sparse, più deboli e intermittenti verso sud-est, più continue e abbondanti sulla zona montana e a ovest, con possibili rovesci. Quota neve sui 2000 metri. Soffierà vento sostenuto da nord-est in quota, Bora moderata o sostenuta in pianura, ancora forte sulla costa in giornata con raffiche sugli 80-90 chilometri orari a Trieste.
Domani, cielo da nuvoloso a coperto con piogge sparse e intermittenti, in genere moderate. Quota neve sui 1700 metri circa. Soffierà Bora moderata in pianura, sostenuta sulla costa, specie di mattina. Sarà possibile qualche schiarita. Giovedì, su pianura e costa previsto cielo nuvoloso, sulla zona montana in prevalenza coperto. Saranno possibili locali piogge in genere deboli. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora moderata.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.