Gorizia, raffica di interventi dei vigili del fuoco dalla notte per il maltempo

Gorizia, raffica di interventi dei vigili del fuoco dalla notte per il maltempo

in provincia

Gorizia, raffica di interventi dei vigili del fuoco dalla notte per il maltempo

Di Redazione • Pubblicato il 29 Lug 2024
Copertina per Gorizia, raffica di interventi dei vigili del fuoco dalla notte per il maltempo

Ancora in corso interventi sul territorio dopo la furia del vento e la grandine di ieri sera, numerosi alberi e pali di grosse dimensioni caduti a terra.

Condividi
Tempo di lettura

Circa una settantina gli interventi sul territorio in provincia di Gorizia tra Collio, Gradisca e Bisiacaria dopo il maltempo della notte. Rimozione di alberi caduti, messa in sicurezza di alberi, tegole, infissi e altri elementi costruttivi pericolanti e tetti danneggiati hanno impegnato ininterrottamente tutte le squadre del comandano vigili del fuoco di Gorizia disponibili. Alle ore 13 di oggi, lunedì 29 luglio rimangono da evadere ancora una ventina di richieste. Gli operatori hanno eseguito i lavori dalle ore 20 di ieri sera alle ore 13 di oggi.

Il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano, comunica che la furia del maltempo ha abbattuto diversi alberi presenti sul territorio comunale: «Vi invitiamo a prestare attenzione e a segnalare all'ufficio tecnico eventuali altre problematiche, nelle scorse ore la caduta di alberi o di parti importanti di essi ha portato disagi alla circolazione». Nello specifico, in via delle Scuole una parte dell'albero sito nel giardino della biblioteca Marizza ha invaso la carreggiata. Crolli anche in via Cave, all'interno della Caserma De Colle e nel parcheggio del Colle Sant’Elia, vicino alla zona sportiva e alla Casetta della Pro Loco (indenne da danni).

Grandi porzioni di alberi si sono schiantate su strada in zona artigianale. I vigili del fuoco di Monfalcone sono intervenuti in via Scuole, via Artigianato e via Cave. Al lavoro anche gli operai comunali alla De Colle in ausilio nella zona del Sacrario dove la situazione è in via di risoluzione. Non sono stati segnalati incidenti e altri danni a cose o persone. Problemi anche a Cormons, sia con piante a terra che con allagamenti di strade e abitazioni. Parti di viale Venezia Giulia e via Roma sono rimaste senza correnti per alcune ore. Portoni, muri e saracinesce colpiti dalla grandine tra la cittadina e Capriva del Friuli.

Danni registrati inoltre su Gradisca d'Isonzo, dove la squadra comunale di Protezione civile è intervenuta per la rimozione di alberi sulle carreggiate in Borgo Bidischini, lungo via Roma. Caduta anche l'insegna dell'Ottimax (nella foto), ulteriori danni anche nel parco fotovoltaico lì vicino, già colpito dal vento nei giorni scorsi. L'attivazione della squadra è stato richiesto dalla Sala operativa regionale e dalle autorità comunali, con il proseguimento volto a liberare gli alberi caduti anche oggi in giornata.

A Doberdò del Lago, la furia del maltempo ha bloccato la festa Merkeduci-Grediščani presso il parco comunale, ma ci sono state anche interruzioni totali del traffico, in particolare nella zona di Devetaki e sopra il lago, con interruzioni del servizio telefonico a causa della caduta di alcuni alberi e rami. Sono stati chiamati i vigili del fuoco, impossibilitati a intervenire subito a causa delle numerose chiamate. L'amministrazione comunale ha quindi allertato la Protezione civile, che, con i carabinieri della locale stazione hanno ripulito le strade dai grandi tronchi e garantito la sicurezza dei cittadini e dei passanti.

Testo di Salvatore Ferrara e Timothy Dissegna, in aggiornamento. Nelle foto in gallery: i danni a Fogliano Redipuglia, interventi dei vigili del fuoco di Gorizia e l'insegna dell'Ottimax di Gradisca travolta dal vento.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione