Maltempo, chiusa strada Gradisca-Poggio: Isonzo sopra livelli guardia

Maltempo, chiusa strada Gradisca-Poggio: Isonzo sopra livelli guardia

la situazione

Maltempo, chiusa strada Gradisca-Poggio: Isonzo sopra livelli guardia

Di Redazione • Pubblicato il 03 Nov 2023
Copertina per Maltempo, chiusa strada Gradisca-Poggio: Isonzo sopra livelli guardia

Chiusa al traffico anche l'ex strada provinciale 8 tra la chiesa di Sagrado e Peteano, attesi ulteriori aumenti del livello dei fiumi.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione dei corsi d'acqua in Friuli Venezia Giulia rimane costantemenete monitorata, in particolare il fiume Isonzo. Nella notte, prima delle 3, la Protezione civile di Gradisca ha proceduto alla chiusura del ponte che collega la Fortezza con Poggio Terza Armata. Si è trattato di un'azione preventiva rispetto al picco di piena atteso verso le 4. Chiusa al traffico anche l'ex strada provinciale 8 tra la chiesa di Sagrado e Peteano.

Allerta meteo in Fvg, stop al blocco del trasporto pubblico


Alle 6 di oggi, il livello del fiume a Gradisca d'Isonzo all’idrometro “Gradisca” ha raggiunto il valore di 8,52 metri, superando il valore di primo presidio posto a 8,50 metri. Per le prossime ore si prevede un costante aumento, il picco di piena è previsto tra le 5.30 e le 8.30. Oltre il limite anche a Gorizia, che ha raggiunto i 2,74 metri superando i 2,5 metri di guardia con attenzione soprattutto al rione della Madonnina. Forte il flusso anche alla diga di Salcano, con 1880 metri cubi al secondo.

A Pieris, il corso l'acqua è ormai alto 6,01 metri, superando il valore di guardia posto a 5,60 metri e per le prossime ore si prevede un costante aumento. Il picco di piena è previsto tra le 8.30 e le 11. Per quanto riguarda gli altri fiumi e torrenti del territorio, il Versa a Mariano del Friuli è arrivato a 2,63 metri, superando il valore di guardia posto a 1,80 metri e per le prossime ore si prevede una diminuzione. Lo Judrio rimane sotto i livelli, sia a Prepotto (1,90 metri) e sotto il ponte di Versa (2,65 metri) anche se nella notte è uscito presso il mulino di Trussio, a Dolegna.

Per quanto riguarda le precipitazioni, a Gorizia ieri in un'ora sono caduti 30 millimetri di pioggia. Raffiche fino a 87,48 chilometri orari ieri sera, attorno alle 21, a Grado. Qui, il picco di marea è stato raggiunto alle 00.20 con un valore di 138 centimetri e si prevede il raggiungimento di un nuovo picco significativo attorno le ore 11. Sulla costa, al mattino soffierà vento da sud-ovest in genere sostenuto, probabilmente anche forte in giornata, con raffiche intorno a 70-80 chilometri orari e con probabili mareggiate specie fra Grado e Trieste.

Spiaggia mangiata dal mare a Marina Julia, Grado combatte con l'acqua alta


Nelle prossime ore la depressione favorirà l'afflusso di masse d'aria da sud-ovest, che a tratti saranno ancora umide ed instabili e successivamente poi più fredde in quota. Sono previsti rovesci sparsi ed intermittenti a più riprese nel corso della giornata ed anche dei temporali, specie sul settore orientale della regione. I cumulati di pioggia saranno probabilmente compresi fra 10 e 40 millimetri, localmente forse anche maggiori sulle zone orientali.

A Gorizia, dalle 6 sono attivi anche il Cantiere stradale e una pattuglia della Polizia locale. Alle 7 è avvenuto il cambio con una nuova squadra di volontari della Protezione civile, che continua il monitoraggio e la disponibilità al pronto intervento.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×