la candidata
Maja Humar presenta le sue idee a San Floriano, «serve un turismo sostenibile»
L'aspirante prima cittadina ha presentato idee e candidati, partendo dalla frase di Churchill: «Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare».
Nei giorni scorsi, la lista Unità cittadina-Občinska enotnost di San Floriano del Collio ha presentato la candidata sindaco Maja Humar, hli otto in corsa per il consiglio comunale e il programma elettorale con il quale si presenta ai cittadini. Humar ha voluto partire dalla celebre frase di Winston Churchill «Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare», per simboleggiare quello che è lo spirito e la volontà con cui la lista si impegna lavorare per la comunità. Ovvero che il cambiamento di per sé non garantisce un miglioramento, ma è comunque una condizione necessaria per qualsiasi tipo di sviluppo.
Per l'aspirante prima cittadina, questo è il primo passo per poter apportare miglioramenti, anche se non è sempre facile intraprendere questa strada, ha detto la Humar. Ha quindi rimarcanto che in tutta la squadra della Unità cittadina è forte la consapevolezza di come sia indispensabile guidare la cosa pubblica in maniera sana e trasparente, se si vuole davvero perseguire l'obiettivo prioritario di ogni comunità, e cioè uno sviluppo socio-economico concreto rafforzato da un pieno senso di appartenenza.
«La nostra azione - ha spiegato - sarà tesa a valorizzare tutte le potenzialità del territorio con un percorso condiviso in un clima di apertura e collaborazione. Il nostro è un gruppo formato da persone che sono cresciute in paese e ognuno di noi si impegnerà affinché questo percorso getti le basi per costruire, anche a San Floriano del Collio, un futuro meno cupo di quello che si sta prospettando ultimamente». Per la candidata, serve «un impegno amministrativo basato sulla volontà e capacità di rinnovamento, senza denigrare il lavoro di altri, anzi valorizzando tutto ciò che di buono è stato realizzato».
Il tutto «avendo come unico scopo quello di rappresentare un atto di stima e di fiducia nei confronti della nostra comunità, che merita il nostro impegno e per la quale vogliamo intraprendere un percorso di crescita», ha continuato Humar. Nel suo programma, le azioni prioritarie saranno quelle relative alla riqualificazione urbanistica e infrastrutturale e alla promozione di una crescita culturale, economica e sociale, partendo dall’attivazione di processi partecipativi e di trasparenza, al fine di coinvolgere pienamente e responsabilmente i cittadini nelle scelte amministrative che riguardano San Floriano del Collio.
Ha quindi proposti anche con lo strumento del bilancio sociale, come strumento partecipativo alla vita amministrativa di tutti i cittadini e di condivisione dei risultati dell’azione amministrativa. Passando a cultura e sviluppo economico, l’obiettivo della lista è un modello turistico sostenibile che faccia leva sulla creazione di un sistema coordinato dell’accoglienza, che coinvolga il commercio e la cultura e che si basi sulla capacità di valorizzare il territorio con azioni di marketing attivo a livello nazionale e internazionale promosse dal Comune.
«Un progetto di accoglienza turistica e culturale - ancora Humar - implica necessariamente il miglioramento della qualità della vita locale, la salvaguardia e la manutenzione del territorio, l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture, la conservazione del patrimonio naturale e culturale, la promozione di una maggiore consapevolezza rispetto al valore dei nostri beni naturali, culturali, paesaggistici e, ancora, la valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica come forma di cultura materiale di rilevante importanza storica. Il turismo non solo enogastronomico ma anche culturale è quello su cui vale la pena di investire».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.