Maggiore variabilità sul Goriziano, tempo più umido e nuvoloso nei prossimi giorni

Maggiore variabilità sul Goriziano, tempo più umido e nuvoloso nei prossimi giorni

Le previsioni del 15 dicembre

Maggiore variabilità sul Goriziano, tempo più umido e nuvoloso nei prossimi giorni

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 15 Dic 2020
Copertina per Maggiore variabilità sul Goriziano, tempo più umido e nuvoloso nei prossimi giorni

Periodo più uggioso e nuvoloso, mercoledì possibile qualche blanda e locale precipitazione.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di un promontorio anticiclonico sull’Europa centro-meridionale e quindi l’Italia. I valori di geopotenziale in quota e di pressione al suolo sono decisamente incrementati rispetto ai giorni precedenti. Tale fatto ha anche determinato un aumento termico di alcuni gradi in medio-alta quota (a 1500 m registrati circa 3°C stanotte). Al suolo le inversioni termiche causano un tempo più freddo (di notte e prima mattina) e umido.

L’evoluzione successiva mostra sempre la presenza dell’anticiclone ma con maggiori disturbi. Questo sarà causato dall’arrivo di masse d’aria più umide e relativamente fresche che porteranno variabilità e cieli spesso nuvolosi ma con precipitazioni assenti o al più locali e deboli come nella giornata di mercoledì. Un peggioramento più corposo potrebbe, invece, farsi strada a cavallo della terza decade di dicembre tra domenica e lunedì prossimi.

Mattina

Cieli inizialmente poco nuvolosi, parzialmente nuvolosi o nuvolosi entro fine mattina specie ad ovest. La ventilazione sarà debole o molto debole ovunque con direzione variabile. Temperature minime in lieve aumento a causa dei cieli disturbati e generalmente intorno ai -1/2°C sulle zone pianeggianti e collinari, circa 4/6°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi per la presenza di nubi medio-alte compatte, specie ad ovest. Ventilazione sempre debole o molto debole su tutti i settori con direzione variabile. Temperature massime in lieve flessione a causa della copertura nuvolosa con valori attorno gli 8/10°C.

Sera/notte

Cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi. La ventilazione proverrà da est/nord-est e soffierà in maniera debole o molto debole su tutte le zone. Temperature che rimarranno elevate anche in questo periodo a causa della nuvolosità consistente.

Nessun fenomeno di rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Mercoledì 
La giornata in questione vedrà maggiore variabilità. Questo sarà osservabile per via del transito di un modesto fronte nord-atlantico che provocherà qualche blanda e locale precipitazione. I cieli si presenteranno nuvolosi per tutto il periodo con locali aperture non escluse. Come scritto gli eventuali fenomeni saranno piuttosto deboli e localizzati, più probabili tra mattino e pomeriggio sui settori meridionali ed orientali del territorio di competenza. La ventilazione sarà in genere debole su tutte le zone e proveniente da nord/nord-est. Le temperature sia minime che massime subiranno un lieve aumento. Valori minimi fino a 2/4°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 9/12°C con escursione termica abbastanza ridotta sulla costa. 



Attendibilità: medio-alta.

Giovedì 


Questa giornata vedrà sempre molta nuvolosità ma senza precipitazioni. Il blando fronte del giorno precedente avrà velocemente attraversato il territorio, tuttavia i cieli rimarranno sporchi con la presenza di nubi medio-basse per gran parte del periodo. Non si escludono temporanee e timide schiarite. La ventilazione soffierà in maniera debole o molto debole ovunque e proverrà da est/nord-est. Le temperature aumenteranno ancora nei valori minimi, saranno stabili in quelli massimi. Minime piuttosto elevate fino a 4/6°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno gli 8/11°C con escursione termica molto ridotta sulla costa.

Attendibilità: medio-alta. 



Medio termine (venerdì, week-end e lunedì)
Dopo un giovedì piuttosto uggioso e nuvoloso nella giornata di venerdì il tempo sarà maggiormente soleggiato, seppur sempre con la presenza di cieli a tratti nuvolosi nella prima parte. Il sabato vedrà inizialmente cieli sereni ma con tendenza a nuovi annuvolamenti anche compatti in serata per via della presenza di nubi medio-basse. L’aumento delle nubi sarà causato dall’arrivo di una massa d’aria più umida e fresca da nord-ovest e che ci interesserà più direttamente tra domenica e lunedì provocando precipitazioni diffuse a tratti moderate. Le temperature in queste giornate rimarranno pressochè stabili in entrambi i fronti ma con minime più elevate nel week-end e massime più alte nella giornata di venerdì. La ventilazione soffierà con intensità debole con probabili rinforzi durante il peggioramento di inizio terza decade. Previsione incerta e che necessita di ulteriori aggiornamenti. 



Attendibilità medio-bassa.

Aggiornamento: 14/12/2020 ore 20.45 

Articolo: Lorenzo Ghiraldelli

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione