Maggiore variabilità sul Goriziano, temperature in aumento con ventilazione di Bora

Maggiore variabilità sul Goriziano, temperature in aumento con ventilazione di Bora

Le previsioni del 9 marzo

Maggiore variabilità sul Goriziano, temperature in aumento con ventilazione di Bora

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 09 Mar 2021
Copertina per Maggiore variabilità sul Goriziano, temperature in aumento con ventilazione di Bora

Un nuovo impulso di aria fredda da nord provoca un incremento della nuvolosità e il rinforzo della Bora, soprattutto sulla fascia costiera.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una maggiore variabilità per il transito di un fronte freddo dal nord Europa con una dinamica simile a quella di alcuni giorni fa mentre in quest’occasione non produrrà effetti significativi sul nostro territorio. Quest’oggi osserveremo dei cieli parzialmente soleggiati sebbene in serata avremo il passaggio di un corpo nuvoloso da nord verso sud che non produrrà precipitazioni. La caratteristica saliente sarà la ventilazione di Bora, più attiva sul Golfo di Trieste.

L’evoluzione successiva vedrà il graduale allontanamento verso levante della depressione ed una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana da ovest/sud-ovest sull’Europa meridionale. Subito dopo le correnti occidentali da ovest si faranno più umide comportando un rapido aumento della nuvolosità e delle temperature a tutte le quote. Peggioramento in vista per venerdì. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o al più poco nuvolosi per nubi alte. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora debole a tratti moderata sui settori interni, tesa a tratti sostenuta sulla costa e zone slovene. Valori minimi in aumento e compresi tra -1 e +4 gradi sui settori interni, circa 3/6°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi alte e stratificate. Precipitazioni nulle. Vento di Bora debole a tratti moderato sui settori interni, teso a tratti sostenuto sulla costa e zone slovene. Temperature massime in lieve aumento per l’atmosfera più secca ed attorno gli 11/14°C.

Sera/notte

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Possibili comunque ampie schiarite. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora debole a tratti moderata sui settori interni, tesa a tratti sostenuta sulla costa e zone slovene.

Giornata in parte variabile ma senza precipitazioni. Valori notturni in aumento per la ventilazione di Bora.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Mercoledì

Questa giornata subirà un nuovo miglioramento con tempo stabile e soleggiato. L’anticiclone delle Azzorre tenderà ad allungarsi verso l’Europa meridionale causando un aumento dei valori di pressione e di geopotenziale. Le correnti in quota si disporranno da nord/nord-est risultando più secche. I cieli, dunque, si presenteranno sereni o al più poco nuvolosi per nubi alte. Fenomeni nulli. Ventilazione di Bora al mattino sulla costa e zone orientali, dal pomeriggio risulterà assente o debole di direzione variabile. Quadro termico che subirà una nuova diminuzione. Valori minimi compresi tra -2 e +3 gradi sui settori interni, circa 3/6°C sulla linea di costa per via del vento. Temperature massime circa stabili intorno ai 12/14°C.

Attendibilità: medio-alta.

Giovedì

La giornata in questione vedrà della maggiore variabilità ma in un contesto ancora asciutto. Il campo di alta pressione si troverà distribuito lungo i paralleli sull’Europa meridionale mentre le correnti si disporranno da ovest/nord-ovest risultando più umide. I cieli si manterranno parzialmente nuvolosi per gran parte del periodo con più nuvolosità in serata. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di provenienza variabile. Temperature pressochè invariate. Minime sino a -1/3°C sulle zone interne, circa 3/6°C sulla fascia costiera. Valori massimi intorno ai 12/14°C.

Attendibilità: medio-alta.


Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva vedrà l’arrivo di una perturbazione nella giornata di venerdì con precipitazioni da sparse a diffuse sul nostro territorio, soprattutto in serata. Quota neve ben oltre i 1000 metri per via dell’aumento termico in quota del giorno precedente. Successivamente pare plausibile l’elevazione dell’alta pressione verso l’Europa settentrionale favorendo l’afflusso di correnti da nord-ovest più secche e meno miti. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 08/03/2021 ore 21.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione