Maggiore variabilità sul Goriziano, attesi annuvolamenti in un contesto secco ma freddo

Maggiore variabilità sul Goriziano, attesi annuvolamenti in un contesto secco ma freddo

Le previsioni del 17 marzo

Maggiore variabilità sul Goriziano, attesi annuvolamenti in un contesto secco ma freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 17 Mar 2021
Copertina per Maggiore variabilità sul Goriziano, attesi annuvolamenti in un contesto secco ma freddo

Condizioni di variabilità per l'afflusso di correnti da nord a tratti più umide con locali annuvolamenti intensi, temperature sotto la norma per il periodo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale rimane sostanzialmente invariata a causa della presenza di un anticiclone di “blocco” sull’Oceano Atlantico ed Europa occidentale, non permettendo l’ingresso di perturbazioni organizzate da ovest. Sul nostro territorio l’afflusso di aria più fredda da nord consente di sperimentare ancora delle gelate notturne che risultano assolutamente normali nel mese di marzo. Quest’oggi avremo maggiore variabilità, specie nel pomeriggio/sera con annuvolamenti a tratti intensi.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere delle condizioni atmosferiche simili per via di una circolazione depressionaria collocata appena ad ovest dell’Italia. Osserveremo spesso degli annuvolamenti anche consistenti con locali fenomeni non esclusi, specie tra giovedì e venerdì. Le temperature caleranno ulteriormente a tutte le quote con clima freddo anche di giorno. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o poco nuvolosi per locali nubi medio-alte. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Temperature minime circa stazionarie e comprese tra -2 e +1 gradi sulle zone interne, non meno di 2/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi di medio-alta quota. Precipitazioni in genere assenti anche se non si esclude del tutto qualche locale/blando/occasionale fenomeno tra goriziano e settori sloveni. Vento debole a tratti moderato di provenienza variabile. Massime in lieve calo ed attorno gli 12/14°C.

Sera/notte

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per il transito di nubi medio-alte in moto da nord verso sud. Fenomeni generalmente nulli. Ventilazione debole a tratti moderata da nord-est.

Giornata maggiormente variabile. Gli eventuali fenomeni saranno nevosi dai 500-700 metri. Clima freddo.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Giovedì

Anche questa giornata risulterà decisamente simile alla precedente con variabilità e clima freddo. Affluiranno correnti più umide da ovest/nord-ovest causando un aumento della nuvolosità mentre le temperature caleranno fino a raggiungere i -4°C a 1400 metri in serata. I cieli si manterranno poco o parzialmente nuvolosi al mattino e parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Precipitazioni in genere assenti fino alla sera, poi avremo qualche locale/debole/sporadico fenomeno di difficile localizzazione. Quota neve sui 400-600 metri. Ventilazione debole a tratti moderata di provenienza variabile fino alla sera, poi Bora in ingresso. Valori termici circa stabili. Minime sino a -1/+3 gradi sulle zone interne, 2/5°C sulla costa. Massime sui 10/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata in questione risulterà variabile con probabili fenomeni nella prima parte ma da confermare. Una depressione si sarà generata sul mar Tirreno condizionando il tempo anche sul nostro territorio. Le correnti saranno disposte da ovest/sud-ovest risultando umide mentre dal pomeriggio/sera affluiranno più secche da est/nord-est. In quota raggiungeremo i -5/-6°C a circa 1400 metri. I cieli si presenteranno nuvolosi per tutto il periodo con ampie schiarite sempre possibili. Probabili precipitazioni deboli e sparse sui settori settentrionali ed occidentali del territorio tra la notte ed il mattino, poi assenti. La quota neve si attesterà sui 200-400 metri ma, vista l’aria molto fredda in alta quota, non si escludono cadute di neve tonda anche in pianura. Ventilazione di Bora moderata a tratti tesa in rinforzo la sera. Quadro termico che subirà un ulteriore lieve calo. Valori minimi compresi tra -1 e +2 gradi sulle zone interne, circa 3/6°C sulla costa. Massime sui 9/11°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (da sabato a martedì)

L’evoluzione successiva pare alquanto incerta. Nel week-end la depressione tirrenica si isolerà in goccia fredda mentre risulta non chiara la sua destinazione. I due modelli globali per eccellenza, ossia GFS ed ECMWF, contemplano due soluzioni ben differenti. Il primo vedrebbe un allontanamento della goccia verso sud sull’Africa settentrionale mentre per il secondo la goccia muoverebbe verso l’Italia centro-meridionale. Nel primo caso avremmo condizioni di stabilità e ampio soleggiamento con temperature in crescita. Nel secondo caso si sperimenterebbe della variabilità in un contesto più fresco e ventilato. Ecco quindi che bisognerà attendere ancora i prossimi aggiornamenti per stabilire uno scenario medio più accurato.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 16/03/2021 ore 20.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione