la scomparsa
Lutto a Chiopris, muore Franca Gallas: amava la cucina e la comunità
Era moglie dell'ex sindaco Gratton. Il santo rosario sarà celebrato questa sera alle 19 nella chiesa di Chiopris, mentre i funerali saranno celebrati domani alle 15.
La comunità di Chiopris Viscone piange Franca Gallas, 71 anni, scomparsa ieri notte a causa della malattia che l’aveva colpita. Secondogenita di Giuseppe Gallas e Concetta Gulla’, era la moglie del già sindaco Giovanni Gratton, conosciuta in paese per il suo impegno e per essere una donna infaticabile, con tantissima voglia di fare del bene a tutti. Sempre presente e trascinatrice, la ricordano come un vulcano di iniziative e una cuoca stupenda.
Era un’impareggiabile signora con saldi valori e la voglia implacabile di stare vicino a tutti, giovani ed anziani. In maschera a carnevale sapeva sfoggiare tutto la sua gentilezza e in coppia al marito Gianni e assieme a Mauro con Carmen e ad altri, riusciva a coinvolgere tutti. Con i doni di San Nicolò in piazza a Chiopris, assieme alla sua famiglia di origine, per tantissimi anni è stata traino e anche durante il Covid, con l'ausilio degli Alpini, ha fatto rivivere a tutti dei momenti indimenticabili.
Si divertiva a realizzare le composizioni della Vilje dai Sants ammirabili nel cortile della sua casa. La cucina, con i fondamentali delle radici friulane e calabresi, l'hanno vista in prima persona sia nei suoi spazi, che nelle occasioni di incontro alle quali non mancava mai. Anzi le organizzava. Non da ultime le occasione per il coinvolgimento degli anziani che sapeva essere bisognosi di compagnia. Il santo rosario sarà celebrato questa sera alle 19 nella chiesa di Chiopris, mentre i funerali saranno celebrati domani alle 15.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.