IL SALUTO
Il luogotenente Pipp si congeda da Gorizia Montesanto, il saluto del Comandante Bolis
Ha prestato servizio nel 13° Reggimento Friuli Venezia Giulia ed è stato comandante di squadra e di plotone in diverse missioni di pace nei Balcani e in Iraq.
Giovedì scorso, il Luogotenente Carica Speciale Corrado Pipp, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Gorizia Montesanto ha prestato il suo ultimo giorno di servizio nell’Arma dei Carabinieri andando in congedo, per sopraggiunti limiti di età. Il Luogotenente PIPP, ha prestato servizio nel 13° Reggimento Friuli Venezia Giulia di Gorizia dal 1983 al 1985 ricoprendo anche la carica di rappresentante dei Carabinieri nel Comitato Base di Rappresentanza e dopo aver frequentato con successo il corso biennale per “Allievi Sottufficiali” presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri è stato nominato Vice Brigadiere e nel 1987 destinato alla Stazione Carabinieri di Cison di Valmarino (TV).
Dai primi anni 90 ha prestato servizio a Gorizia quale comandante del Nucleo Comando della Compagnia e della Stazione di Ronchi dei Legionari Aeroporto, dal 1997 al 2002 ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Aurisina (TS).
Dal 2002 al 2006 è tornato in servizio presso il 13° Reggimento FVG ove è stato impiegato quale comandante di squadra e di plotone in diverse missioni di pace all’estero, in particolar modo nei Balcani ed in Iraq. Dopo questo periodo ha nuovamente comandato diversi reparti tra i territori di Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli e Aurisina, per poi terminare la sua lunga ed impegnativa carriera quale Comandante della Stazione di Gorizia Montesanto.
Nel corso della sua lunga carriera, è stato insignito della medaglia al merito per il lungo Comando, la Croce d’Oro per l’anzianità di servizio e la medaglia Mauriziana, nonché di due encomi semplici concessi dal Comandante della Legione Carabinieri FVG per il servizio prestato in occasionie di altrettante operazioni di servizio contro i furti e contro una organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di clandestini e sfruttamento della prostituzione.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Gorizia, Colonnello Massimiliano Bolis, ha voluto salutare di persona l’Ispettore. Tutti i Carabinieri della provincia ringraziano il Luogotenente Pipp per quanto fatto nel corso della propria carriera e gli augurano ogni bene per il suo futuro che – come si legge da una nota divulgata dall’Arma «sarà sicuramente molto attivo e ricco di altrettante soddisfazioni visti i vari interessi che il Luogotenente ha sia nel sociale che nel promuovere e favorire lo sviluppo di associazioni sportive giovanili anche nei riguardi delle disabilità; è stato ed è infatti presidente di varie associazioni di Rugby e Pallacanestro».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.