l'evento
Lungo l'antica strada di Aquileia, il tour in h-bike fino a Farra
Il tour per sensibilizzare sulla disabilità motoria e riscoprire l'antico collegamento.
Il Bike E-Tour 360° da Aquileia fino a Farra d’Isonzo sarà l'evento di oggi di Strade&Incanti, iniziativa resa possibile grazie all’Aps Everywhere a supporto di chi è affetto da disabilità motoria. Il progetto propone il tour in handbike da Aquileia a Farra sull’antica strada con relativa produzione di un video 360° utilizzabile in versione VR.
In giornata, partendo dalla sede operativa dell’Associazione Culturale Lacus Timavi, sita in via Curiel ad Aquileia (che ha patrocinato questo evento), si arriva nel comune di Farra d’Isonzo, percorrendo l’originario percorso stradale che storicamente collegava le due località per poi proseguire verso le antiche province romane di Norico e Pannonia.
La modalità con cui sarà affrontato il tragitto mira a sottolineare il tema di accessibilità e turismo slow dei comuni attraversati, senza tralasciare soste ai luoghi di interesse storico/culturale della regione Friuli Venezia Giulia. Si prevedono due squadre: la prima con delle handbike (tipiche biciclette solitamente utilizzate da persone affette da disabilità o malattie invalidanti) e l’altra a bordo di un veicolo per documentare la giornata, condividere e far “provare” virtualmente l’esperienza di un viaggio utilizzando questo particolare modello di mezzo.
In tal modo verranno evidenziati percorsi, dubbi, perplessità, difficoltà e considerazioni su cosa significhi spostarsi con questo mezzo. Il materiale verrà, poi, reso disponibile attraverso i canali ufficiali dell’evento. Grazie a questi video originali e inediti a 360° l’ambizione è di invogliare ad avvicinarsi e far comprendere questo mondo a più persone possibili. Dopo l’ultima tappa a Gradisca d’Isonzo, partner del progetto, il team Everywhere ariverà a Farra alle 17.30 circa, dove ad accoglierli ci sarà una festa aperta al pubblico presso l’area festeggiamenti del campo sportivo comunale.
L’evento proseguirà con uno spettacolo di danza a cura di Ilydance Studio, giochi per bambini e adulti assieme all’Associazione Conquistando Escalones, una dimostrazione di wheelchair basket (basket su carrozzina) con la squadra Castelvecchio dell’associazione Nordest e lo stand di presentazione dell’Asd Basket e non solo, che ha supportato l’iniziativa mettendo a disposizione le handbike utilizzate sul percorso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.