Lunedì di pioggia e temporali sul Goriziano, previsto maltempo per due giorni

Lunedì di pioggia e temporali sul Goriziano, previsto maltempo per due giorni

le previsioni del 12 aprile

Lunedì di pioggia e temporali sul Goriziano, previsto maltempo per due giorni

Di Redazione • Pubblicato il 12 Apr 2021
Copertina per Lunedì di pioggia e temporali sul Goriziano, previsto maltempo per due giorni

Arriva un fronte atlantico sulla regione, con precipitazioni costanti fino a martedì. Soffierà Scirocco sostenuto sulla costa.

Condividi
Tempo di lettura

Un marcato fronte atlantico, preceduto da correnti meridionali molto umide e a tratti instabili, interesserà il Friuli Venezia Giulia nella notte tra oggi e domani. In seguito, permarrà una circolazione depressionaria ma le correnti si disporranno da nord-est e saranno meno umide. Fin da questa mattina, quindi, avremo cielo coperto con piogge diffuse da abbondanti a intense, anche temporalesche. Saranno molto intense sulle Prealpi, più moderate sul Tarvisiano e sulla costa. Quota neve tra 1700 e 2000 metri circa. Soffierà Scirocco moderato in pianura, sostenuto sulla costa.

Ci sarà vento moderato da sud in quota. Dalla serata quota neve in rapido calo fin sotto i 1000 metri. Per quanto riguarda le temperature, le minime in pianura si attesteranno tra i 6° e 9° e saranno più alte lungo il litorale (8°/10°), mentre le massime potranno toccare 15° in entrambi i settori. Il quadro non migliorerà martedì, che inizierà ancora una volta con il cielo coperto. Di notte e di mattina ci saranno precipitazioni residue, in genere abbondanti, anche temporalesche su pianura e costa. Neve sui monti oltre i 400 metri circa. Soffierà vento sostenuto da nord o nord-est, temporaneamente anche forte sulla costa e in quota.

Le temperature caleranno, sia nelle minime che nelle massime. Quest’ultime avranno uno sbalzo anche di 5°. Dal pomeriggio precipitazioni e vento tenderanno ad attenuarsi. Il sole tornerà così da mercoledì, durante il quale avremo nuvolosità variabile, con più sole a sud-ovest e più nubi ad est. Sul Tarvisiano sarà probabile vedere il cielo coperto. Soffierà vento da nord o nord-est in quota e, a tratti, sulla costa. Infine, le tendenze per giovedì prevedono cielo da sereno a poco nuvoloso, con maggiori annuvolamenti sulle Alpi. Venti a regime di brezza.

Fonte: Osmer Arpa Fvg

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione