IL CONCERTO
Lunedì il ClariCoro protagonista di un concerto al Teatro Verdi
L'ensamble, diretto da Lino Urdan, proporrà una raffinata selezione di musiche, Ad accompagnarlo, la soprano Giulia Della Peruta.
Il ClariCoro, ensemble unico nel suo genere, diretto da Lino Urdan, sarà protagonista lunedì 9 dicembre alle 20.45 al Teatro comunale Giuseppe Verdi di un concerto straordinario. Accompagnata dalla splendida voce del soprano Giulia Della Peruta, la formazione eseguirà musiche di grandi compositori come Vivaldi, Debussy e Frescobaldi. In occasione della presentazione del concerto, l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, e il direttore Lino Urdan hanno concordato sull’importanza di dare la possibilità ai cittadini di assistere gratuitamente alla performance di un’eccellenza del panorama culturale nostrano.
Costituitosi nel 2011, il ClariCoro, l’unico di questo genere stabilmente attivo in Italia, vanta una cospicua e qualificata attività concertistica che ha portato l’ensemble a esibirsi per importanti enti e istituzioni italiane ed estere. Il coro riunisce tutti i componenti della numerosa famiglia strumentale dei clarinetti con alcune vere rarità come il clarinetto piccolo, il clarinetto contralto, il clarinetto basso e il clarinetto contrabbasso, poco frequenti nelle sale da concerto. Coordinatore e direttore di questo particolare insieme è appunto Lino Urdan, clarinettista e didatta di vasta esperienza, con un’attività pluridecennale come docente titolare al Conservatorio Tartini di Trieste. Il repertorio musicale proposto è molto particolare e ricercato, ricco sia di brani originali, concepiti per questo tipo di ensemble, sia di adattamenti di musiche.
A esibirsi al Verdi saranno: Gabriele Zimolo clarinetto piccolo, Sebastiano Marzullo, Andrea Zampieri, Valentina Battiston, Matteo Colavitto, Gianluca Campanale, Rita Maggio, Paola Fumis, Jillian Gregori, Loredana Baldin, Maurizio Gratton clarinetti soprani, Diego Galeone, Stefano Marcogliese clarinetti contralti, Annamaria Codarin, Massimiliano Trovato clarinetti bassi, Alberto Frate clarinetto contrabbasso. A creare un’atmosfera suggestiva sarà il mix tra le voci dei clarinetti e del soprano Giulia Della Peruta, artista familiare alla città di Gorizia per pregresse esibizioni, formatasi al Conservatorio Tomadini di Udine dove ha conseguito la laurea in canto con il massimo dei voti.
Lunedì il pubblico potrà godere di un repertorio che comprende la Toccata di Giovanni Battista Frescobaldi, Nulla in mundo pax sincera di Antonio Vivaldi, la Petite Suite di Claude Debussy, Introduction and Rondò di Gordon Jacob, le arie operistiche Tu il fato, regola di questo impero e Agitata in tante pene di Domenico Cimarosa, Executive di Marco Mangani, Rejoice di George Frideric Händel e il tradizionale Cantique de Noël di Adolphe Charles Adam.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.