Luglio in musica anima le serate di Staranzano, nasce il premio Ballerina di bronzo

Luglio in musica anima le serate di Staranzano, nasce il premio Ballerina di bronzo

LA RASSEGNA

Luglio in musica anima le serate di Staranzano, nasce il premio Ballerina di bronzo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Lug 2024
Copertina per Luglio in musica anima le serate di Staranzano, nasce il premio Ballerina di bronzo

Da giovedì 4 luglio alle 20.30 in programma tante proposte musicali. La consegna del riconoscimento La ballerina di bronzo in memoria del maestro Braida.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna a Staranzano la rassegna musicale “Luglio in Musica” che quest’anno godrà per la prima volta di un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia. La rassegna - In piazza Dante scala municipio - è proposta dalla Pro loco assieme all’associazione Hobbies University presieduta da Gilberto Bolletti. Inoltre, l’edizione 2024 gode anche della collaborazione di School of Peace Fvg. Nutrito e variegato il programma che inizierà il giorno 4 luglio e finirà il 31 luglio con la consegna della prima targa “La ballerina di bronzo”, un riconoscimento che sarà assegnata al gruppo che avrà realizzato lo spettacolo meglio riuscito.

Il premio si riferisce all’opera denominata “La Ballerina”, ed è legato alla proposta dell’associazione Hobbies University di realizzare una fusione in bronzo riproducente il modello del maestro Sergio Braida, recentemente scomparso dopo una breve malattia. Come detto, si comincia il 4 luglio alle 20.30 con “Planet Jazz”. Si esibiranno Alessia Trevisiol e Shunsuke Senda (nella foto). Sul palco anche “Pitch Partners” con Giorgia Norbedo e Alice Soranzio. Venerdì 5 toccherà a “Piano & Cello” con Dimitri Candoni e Piero Politti.

Sabato 6 sarà la volta di “Non solo opera”: si esibiranno Jarch, Moretti e Cosolo. Si ritorna poi giovedì 11: in programma c’è “Roxy & Co.” di Rosella Prignano. Giovedì 18, Giorgia e Franco de Colle presenteranno “Family Style”. Giovedì 25, sul palco salirà il coro giovanile “Overtwelve”. “Shipyard Town Jazz Big Band”, sarà la proposta del 27 luglio. Si chiude mercoledì 31: ad esibirsi sarà il Corpo bandistico Pastorutti. L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere i talenti locali e vari generi musicali. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Staranzano e del fondamentale sostegno della Banca Venezia Giulia che, sin dalla prima edizione – quella di otto anni fa - ha sempre sostenuto l’iniziativa.

Un particolare ringraziamento – espresso da parte degli organizzatori - va al pubblico, attento e partecipativo, e agli artisti capaci che in questi anni hanno partecipato, aumentando sempre più la qualità delle esibizioni e attirando sempre più persone in piazza. Per merito ed iniziativa di Francesco Contin, sarà la scalinata del municipio ad ospitare tutte le iniziative offrendo un ambiente "intimo", centrale ed apprezzato. La Pro loco ringrazia i tecnici audio e luci della “World Music”, Aljosa Gergolet e Carlo Rota che negli ultimi due anni si sono prodigati per elevare il livello della manifestazione e i giovani allievi talentuosi della scuola di musica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione